• 2 commenti
  • 03/05/2024 15:35

I consiglieri del Partito Democratico: “Barsanti costretto a rimangiarsi le promesse elettorali

I consiglieri del Partito Democratico: “Barsanti costretto a rimangiarsi le promesse elettorali, ma le complessità legate al nuovo stadio Porta Elisa erano già note da tempo”


“Dispiace dire ‘lo avevamo detto’, ma è così. Che i problemi da risolvere per procedere con il nuovo stadio Porta Elisa fossero tanti e di non facile gestione si sapeva, come minimo, da almeno due anni, da quella campagna elettorale che ha visto tante promesse vuote da parte di Pardini e suoi, in primis quell’assessore allo sport, Barsanti, che oggi è costretto a cospargersi il capo di cenere”.


Replicano così alle accuse dell’assessore Barsanti e della maggioranza consiliare, le consigliere e i consiglieri comunali del Partito Democratico.


“Di cosa stiamo parlando?” si chiede il centrodestra. “La sinistra dovrebbe arrossire dall’imbarazzo” tuona l’assessore Barsanti. Bene, di cosa stiamo parlando glielo spieghiamo di nuovo. E senza alcun imbarazzo né rossore (quello lo lasciamo a Barsanti) perché su questa vicenda, a differenza dei nostri avversari, abbiamo avuto l’onestà intellettuale di dire sempre la verità, anche in campagna elettorale, spiegando per filo e per segno le difficoltà che si frapponevano alla realizzazione del nuovo stadio. Anche quando la destra, capeggiata da Barsanti, aizzava la piazza accusando la precedente amministrazione di disfattismo. Rosso, forse per la prima volta in vita sua, ci dovrebbe diventare proprio l’assessore Barsanti che oggi si trova sempre più spesso doversi rimangiare le tante bugie dette in campagna elettorale ai tifosi che, in buona fede, hanno creduto alle sue promesse”. 


“Barsanti evoca provocatoriamente il museo rossonero. Ebbene sia lui che Pardini dimenticano l’ultima volta che ci siamo stati tutti quanti insieme: era il 20 giugno 2022 alla vigilia del ballottaggio, quando fu organizzato un confronto tra i candidati sindaco proprio sotto la curva, giusto all’entrata del museo. Se la ricordano quella serata Barsanti e Pardini? Noi sì, loro chissà. Si ricordano delle granitiche garanzie pronunciate quella sera? “Se sarò eletto sindaco il nuovo stadio si farà” assicurò Pardini seguito da un boato di applausi. Mentre l’attuale capogruppo Raspini, allora candidato del centrosinistra, più prudentemente, ma certo più onestamente, ribadiva che il nuovo stadio era una grande opportunità, ma che si sarebbe dovuto valutare con attenzione la sussistenza dell’interesse pubblico e che era prematuro fornire garanzie assolute.

Insomma i problemi erano già noti all’epoca, ma non si è mai voluto raccontare la verità”. 


“Pardini e Barsanti hanno avuto due anni di tempo per recuperare - continuano - ma entrambi hanno continuato a tenere in piedi questo teatrino degli equivoci per paura di essere smentiti, quando perfino la Lucchese da mesi aveva chiarito che lo stadio non era una priorità e che soprattutto non era un progetto sostenibile. Ma loro non hanno voluto sentire ragioni e hanno provato a sostenere che tutto poteva andare avanti. Fino alla conferenza stampa di pochi giorni fa, organizzata in fretta e furia durante le sedute di consiglio sul Piano Operativo nel tentativo di far meno rumore possibile, quando finalmente il velo di ipocrisia è caduto. Caro sindaco e caro assessore allo sport, ecco di cosa stiamo parlando. Non delle formule prudenziali di oggi, quanto dell’avventatezza e della spregiudicatezza di ieri. Di come avete convinto le persone a votarvi sulla base di garanzie che erano scritte sulla sabbia e che al primo soffio di vento sono volate via".

I commenti

Purtroppo i cosiddetti tifosi sono spesso troppo stupidi e ignoranti. A Lucca spessissimo sono pure neofascisti. Del tutto senza attributi, incapaci di criticare i loro capetti, manco se messi più e più volte di fronte all’evidenza.

anonimo - 05/05/2024 12:28

Purtroppo la piazza coperta a San Concordio costata 6 milioni di cui neanche il PD ha mai saputo che fare invece non volerà via al primo soffio di vento.

Henry - 03/05/2024 17:09

Gli altri post della sezione

Qualcosa non torna!

Ieri ho qui letto l'artico ...

Un bel bagnetto

Non e’ ancora arrivata l ...