Sul
 portale inps.it è disponibile il nuovo servizio di video/audio guida 
personalizzato per tutte le persone maggiorenni con disabilità uditive o
 visive
 a cui viene riconosciuta l’invalidità civile. I cittadini interessati 
possono accedere alla guida personalizzata e interattiva dal link 
dedicato nella loro area MyINPS del portale subito dopo aver ricevuto il
 verbale sanitario.
Per
 garantire la massima inclusività ed accessibilità, dopo aver rilasciato
 tra dicembre 2023 e marzo 2024 il servizio di video guida 
personalizzata
 e interattiva sottotitolata per i destinatari di verbali sanitari di 
invalidità civile e sordità, l’Istituto ha progettato per i destinatari 
di verbali sanitari di cecità parziale o totale un’audio guida, 
accessibile e navigabile con i dispositivi più diffusi
 per chi ha disabilità visive. Si tratta di una pagina HTML 5 con testo 
guida, tracce audio personalizzate e link ai servizi dedicati.
Entrambi
 i servizi sono stati realizzati nell’ambito del progetto PNRR - Sistema
 di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – step
 2.
L’avviso
 viene notificato tramite sms o e-mail a chi ha inserito i propri 
contatti aggiornati nella sezione Gestione consensi del MyINPS. Lo 
stesso
 avviso viene notificato anche nelle app INPS Mobile e IO, dalle quali 
il servizio è fruibile.
 
Gabriele Fava, Presidente INPS
“Questi
 nuovi prodotti, che rientrano nella più ampia strategia dell’Istituto 
ispirata alla proattività e volta all’inclusività di tutti i cittadini,
 sviluppata in sinergia con il Ministero della disabilità, segnano un 
ulteriore passo avanti verso una maggiore semplificazione e 
accessibilità dei servizi, in linea con la visione di un INPS attento ai
 nuovi bisogni di welfare secondo il ciclo di vita delle
 persone. Sono progettati in ottica del nuovo portale della disabilità 
che stiamo implementando grazie ai fondi destinati dalla Ministra 
Alessandra Locatelli”
 
La platea di destinatari
Nel
 2023 l’INPS ha emesso 1.538.590 verbali di invalidità civile, 28.524 
verbali di cecità e 4.407 verbali di sordità. Dal 22 dicembre dello 
scorso
 anno al 31 maggio 2024 INPS ha già comunicato mediante questo servizio 
personalizzato l’emissione del verbale di invalidità civile e sordità a 
circa 591.974 richiedenti con 100.201 visualizzazioni uniche (17%), 
54.767 interazioni (55%), una media di 3,4 visualizzazioni
 per utente e una valutazione di utilità pari a 4,3/5. Sono invece 2.711
 le audioguide personalizzate e interattive erogate dal 3 maggio per i 
destinatari di verbali di cecità con 375 audio guide fruite (14%) e 323 
interazioni (83%).
 
I contenuti del servizio
Con
 la video/audioguida personalizzata e interattiva l’Istituto comunica 
tempestivamente ad ogni utente l’emissione del verbale col giudizio 
medico-legale
 espresso al termine del processo di accertamento sanitario, le 
eventuali prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali 
previste per legge. I contenuti sono personalizzati anche con 
riferimento al nome del soggetto e ai diritti e obblighi derivanti
 dall’accertamento sanitario.
I servizi promossi tramite gli appositi link (call to action) inseriti al termine del video e delle tracce audio sono:
*
 il servizio di Download del codice QRcode - attestante lo status di 
invalidità civile (per richiedere subito alle agevolazioni previste per 
legge);
*
 il nuovo Portale della disabilità (punto di accesso unico alle 
informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile, 
sordità, disabilità
 - legge 68/99 e handicap - legge 104/92 per facilitare l’interazione 
degli utenti con l’Istituto);
* il servizio Fascicolo previdenziale (per la verifica delle prestazioni erogate);
* il servizio di richiesta Deleghe identità digitale;
* il servizio di Cassetta postale online (per visualizzare\salvare la raccomandata inviata con allegato verbale sanitario)
*
 il servizio per richiedere la Disability card, che viene presentato con
 il relativo link di accesso al servizio solo nelle video guide 
destinate a
 chi ne ha diritto.
Per ulteriori informazioni si rimanda ai Messaggi n.
2184
 del 10 giugno, n. 1271
 del 27 marzo 2024 e n. 4698
 del 29 dicembre 2023.
 
Comunicazione
Per promuovere il servizio di video/audio guide, anche attraverso i familiari, l’INPS ha realizzato uno spot
video
 e audio
 ma anche dei poster
 presenti nelle sedi sulle modalità di accesso a questi nuovi servizi 
personalizzati di comunicazione digitale, ideati per ridurre la distanza
 tra INPS e cittadino, promuovere la conoscenza e semplificare l’uso 
autonomo dei servizi online