DA SCUOLA A SOCIAL HOUSING: IL PROGETTO PER RIQUALIFICARE LO STABILE A ONETA



BORGO A MOZZANO, 9 luglio 2025 - Dove un tempo si andava a scuola, potranno essere realizzati due alloggi da destinare al social housing: è questo il progetto, approvato dalla giunta Andreuccetti, e presentato alla Regione Toscana per riqualificare l’ex scuola elementare di Oneta.


L’obiettivo - spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti - è di valorizzare un edificio esistente, in disuso, e trasformarlo in una nuova opportunità. Il Comune di Borgo a Mozzano, infatti, è partner della Fondazione Casa, che ha come scopo la realizzazione di iniziative e progetti destinati a sostenere concretamente, nel breve e nel lungo periodo, le situazioni di disagio personale, familiare e sociale che hanno origine, per vari motivi, dalla mancanza di un alloggio dignitoso. Sul territorio di Borgo a Mozzano abbiamo individuato questo edificio come potenziale struttura da destinare al social housing, ovvero ad un nuovo modello abitativo che prevede la condivisione di spazi e servizi per favorire la socializzazione e la collaborazione”.


Il progetto presentato alla Regione Toscana prevede un investimento complessivo di oltre 490 mila euro, di cui oltre 390 mila richiesti proprio all’ente regionale. In caso di approvazione, l’ex scuola rilevata dalla Fondazione Casa, sarà ristrutturata e trasformata in due alloggi, uno destinato a un nucleo familiare e uno per un cohousing per anziani o persone sole. L’area esterna, invece, diventerà un punto di riferimento per l’intera comunità, con arredi fissi e spazi adeguati ad accogliere un punto di ritrovo, eventi e iniziative.


I lavori saranno condotti con una particolare attenzione alla sostenibilità, prevedendo infatti la realizzazione di un impianto fotovoltaico e del riscaldamento a pavimento alimentato con pompa di calore. 

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/20168/da-scuola-a-social-housing---il-progetto-per-riqualificare-lo-stabile-a-oneta.php