Difendere Lucca: “Con la nostra mozione anche Lucca avrà una panchina tricolore in ricordo dei Martiri delle Foibe”
Continua l’impegno del movimento Difendere Lucca per onorare il ricordo dei Martiri delle Foibe e degli italiani costretti all’esodo da Istria, Fiume e Dalmazia dopo la pulizia etnica dei partigiani comunisti di Tito alla fine della Seconda guerra mondiale.
“La mozione da noi presentata e approvata in Consiglio comunale — scrive Difendere Lucca — prevede l’installazione anche a Lucca di una panchina tricolore, per ricordare le tragiche vicende del confine orientale italiano alla fine dell’ultima guerra mondiale. La storia di quei territori è storia italiana — ricorda Difendere Lucca — e anche storia della nostra città, dove molte famiglie hanno trovato faticosamente una seconda vita, dopo essere scappati dal regime comunista di Tito”.
Il capogruppo di Difendere Lucca, Lorenzo Del Barga, ha ricordato in Consiglio comunale come “occorre tenere vivo il ricordo dei Martiri del Foibe e dell’esodo anche oltre dalla data del 10 febbraio. Una circostanza emblematica è che la mozione sia stata discussa il 4 novembre, altra data simbolo del sacrificio degli italiani. La panchina servirà quindi per avere un ulteriore simbolo in città per tenere vivo questo ricordo tutto l’anno”.