GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA
“THE SHADOW SCHOLARS” APRE LA RASSEGNA “MONDOVISIONI”
ALLA SCUOLA IMT
Appuntamento mercoledì 11 febbraio alle 18 nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco. Proiezione promossa dal Comitato Unico di Garanzia della Scuola IMT in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca
Lucca, 9 febbraio 2026 - Mercoledì 11 febbraio, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, prende avvio con la proiezione di “The Shadow Scholars” la tappa lucchese di “Mondovisioni”, la rassegna cinematografica di Internazionale e CineAgenzia nata per diffondere documentari provenienti dai maggiori festival di tutto il mondo.
L’iniziativa, sostenuta dal Comitato Unico di Garanzia della Scuola IMT Alti Studi Lucca e dal Circolo della Stampa di Lucca, si inaugura proprio in occasione della ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite per ricordare l’importanza del contributo femminile – spesso invisibilizzato – in ambito scientifico.
Tra le storie raccontate da “The Shadow Scholars”, infatti, c’è anche quella di Mercy, una giovane madre single che di notte cerca di raccogliere soldi come “shadow scholar”, cioè producendo contenuti accademici commissionati a pagamento da studenti dei Paesi ricchi.
“Aprire la rassegna "Mondovisioni" con "The Shadow Scholars" nella Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza significa scegliere la direzione della riflessione più che quella della celebrazione”, spiega Linda Bertelli, prorettrice della Scuola IMT alle politiche di genere, pari opportunità e comunicazione. “Da alcuni anni la Scuola IMT organizza iniziative per l’11 febbraio nella prospettiva di una riflessione critica sui dispositivi che strutturano la discriminazione di genere nel mondo della ricerca - dalle carriere alle condizioni materiali, fino alle forme più sottili di svalutazione e appropriazione. Quando il merito viene invocato senza interrogare le condizioni, diventa una parola che copre le disuguaglianze. Voglio ringraziare il Circolo della Stampa di Lucca per la collaborazione e per aver reso possibile portare a Lucca un’occasione di discussione pubblica così rilevante”.
"Abbiamo voluto portare a Lucca questa rassegna di Internazionale per approfondire l'attualità in alcuni dei suoi aspetti emergenti, con tre pellicole fuori dalle piattaforme mainstream quando i temi di sfruttamento, guerra e libertà sono più che mainstream e hanno una dimensione pubblica e non privata”, ha detto Anna Benedetto, presidente del Circolo della Stampa di Lucca. “Ringraziamo la Scuola IMT per la collaborazione; siamo davvero orgogliosi di aver organizzato questa iniziativa con un’istituzione che per missione indaga il presente, il passato e il futuro per cercare risposte ai complessi problemi di oggi, come il giornalista, che per mestiere si pone domande e cerca le risposte".
Sinossi del documentario
Il documentario esplora il tema degli studenti ombra (“shadow scholars”) attraverso le indagini di Patricia Kingori, professoressa in sociologia dell’Università di Oxford che indaga sulla fiorente industria dei “saggi accademici falsi” in Kenya: nel suo viaggio scoprirà un mercato sommerso in cui giovani kenioti altamente istruiti e sotto-occupati producono saggi e tesi accademiche a pagamento per conto di studenti di Paesi più ricchi.
Firmato dalla regista Eloïse King e prodotto dal premio Oscar Steve McQueen, il documentario ci porta nel cuore di Nairobi per dare un volto a chi lavora nell'ombra: un viaggio che svela come il talento delle donne e di altri gruppi marginalizzati venga spesso sfruttato senza ricevere il giusto riconoscimento.