Teoria e pratica. Dal 23 e 27 febbraio a San Gemignano di Moriano e a Camaiore
Sono gli ultimi giorni utili per iscriversi ai nuovi corsi di apicoltura base di Toscana Miele, in programma per la provincia di Lucca e la zona della Versilia, rispettivamente, dal 23 e 27 febbraio a San Gemignano di Moriano e presso la Cooperativa Millefiori di Camaiore.
Ogni corso prevede quattro lezioni teoriche e quattro lezioni pratiche, è tenuto da apicoltori ed esperti. È pensato per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’apicoltura, da semplice curioso, neofita, hobbista o aspirante apicoltore.
Nelle lezioni in aula - in programma ogni settimana, dalle 21:00 alle 23:00 - si partirà dalla presentazione dei contenuti del corso e del lavoro (ultratrentennale) di Toscana Miele, per poi approfondire tematiche relative all’arnia, all’attrezzatura apistica, al posizionamento e alla gestione dell’alveare. Si parlerà, inoltre, del calendario dell’apicoltore, si tratterà - come d’obbligo - della legislazione apistica nazionale, con focus particolare sulla parte sanitaria e sulla Banca Dati Nazionale. Le quattro sessioni pratiche si terranno, a seguire, in apiario, in luoghi e date da definire. L’obiettivo: sperimentare “sul campo” quanto appreso a lezione. Per tutte le informazioni e per le iscrizioni: info@toscanamiele.it - 058357525.
Il programma di formazione di Toscana Miele è cofinanziato dall’Unione Europea. Ogni anno accoglie oltre 50 iscritti solo nei corsi base. L’importanza di questi corsi è ben sottolineata da Stefano Gallorini, presidente di Toscana Miele, che dice: «I nostri corsi integrano in modo efficace una solida formazione teorica con un’ampia e qualificata attività pratica in campo. Questo approccio consente di formare correttamente gli apicoltori nella gestione delle api, evitando errori dannosi sia per sé stessi sia per i professionisti vicini, soprattutto per quanto riguarda la diffusione delle patologie apistiche. Con le api il “fai da te” è da evitare».