È di una medaglia d'oro e di una di bronzo il bottino dei giovanissimi
della Pugilistica Lucchese alla Coppa Italia Giovanile 2026 "Pino
Ghirlanda", la massima manifestazione del settore pugilistico giovanile
dedicata alla memoria dello storico Presidente del
Comitato Regionale Toscana e pioniere del Settore Giovanile della
Federazione Pugilistica Italiana. Ben 109 gli atleti di età compresa tra
i 5 e i 13 anni che hanno preso parte all'evento, conclusosi con la
Sicilia sul gradino più alto del podio per le regioni,
seguita dalla Toscana seconda e Puglia e Basilicata terze.
Nella rappresentativa toscana, per la Pugilistica Lucchese hanno preso
parte alla competizione, seguiti dai maestri Giulio Monselesan e Ivo
Fancelli, i Canguri (10-11 anni) Giulia Contino e Giacomo Arambasa e gli
Allievi Chiara Warnakulasuriya e Lorenzo Contino,
campioni regionali delle rispettive categorie.
Sono quindi stati proprio i Canguri lucchesi a conquistare la medaglia
di bronzo, totalizzando tra la prova allo scatto e quella sul ring
122,92 punti, contro i 123 della Sicilia seconda classificata e i 123,25
di Puglia e Basilicata. Un risultato che però
punisce Contino e Arambasa, autori della miglior prova in assoluto
sul ring, e quindi penalizzati nel punteggio finale dal miglior
risultato degli avversari nella corsa.
Sono invece saliti sul tetto d'Italia Warnakulasuriya e Contino, anche
loro protagonisti di una grande prova sul ring, che li ha visti superare
di oltre due punti la coppia classificatasi seconda. Un risultato
entusiasmante, che ha ampiamente compensato il
punteggio della prova dello scatto, in cui seppur con un buon
risultato, i lucchesi non hanno spiccato.
Un grande risultato per la squadra giovanile lucchese, che si afferma
ancora una volta, come ormai usuale da quasi un ventennio, al vertice
del movimento nazionale. Merito non solo dei già citati maestri
Monselesan e Fancelli, ma anche dell'ex campione italiano
Lorenzo Frugoli e dell'agonista Abd Almottalib Loutfi, che
contribuiscono all'allenamento dei bambini della Pugilistica Lucchese.
A concludere in bellezza la prestazione della squadra toscana c'è anche
la medaglia d'oro nella categoria Cuccioli di Carmen De Rosa, mentre la
coppia dei Cangurini si è classificata solo 11° a causa di un errore
alla prova del salto della corda. Il punteggio
finale ha quindi visto un parimerito a quota 49 punti tra la squadra
toscana e quella di Puglia e Basilicata, con quest'ultima che è infine
stata premiata per la più giovane età dei propri atleti.
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/25504/pugilistica-lucchese---coppa-italia-giovanile-2026.php