Biblioteca comunale “A. Carrara” di Altopascio: oltre 10 mila prestiti in otto mesi, +12% rispetto al 2024
Altopascio, 16 settembre ...
Altopascio, 23 dicembre 2023 - Allestita l’area cantiere per realizzare la nuova scuola di Marginone: a gennaio 2024 partono le opere di scavo e fondazioni, a distanza di neanche un anno dall’ottenimento delle risorse.
Una notizia attesa da tempo che ora diventa realtà: intanto è stata recintata l’area, sono stati posizionati i cartelli, pulito il terreno e picchettata la zona di scavo del fabbricato.
La nuova scuola sostituirà quella esistente e consentirà alle future generazioni di avere spazi più grandi e più moderni, maggiormente funzionali alla didattica, sostenibili anche dal punto di vista ambientale.
Un’opera a cui la giunta D’Ambrosio pensa e lavora fin dal primo mandato: nel 2018, infatti, l’amministrazione comunale aveva candidato il progetto in Regione Toscana per ottenere i fondi Bei (Banca europea degli investimenti) sull’edilizia scolastica, piazzandosi però nella parte bassa della graduatoria. Nei mesi scorsi, invece, quella graduatoria è cambiata e la nuova scuola di Marginone ha ottenuto il finanziamento, pari a un milione e 400mila euro proveniente dal PNRR (importo complessivo dell’opera 2.2 milioni di euro).
“Stiamo procedendo a passi spediti - commentano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -. Dapprima siamo riusciti a rispettare la scadenza del Pnrr, cosa non banale visto che abbiamo avuto pochi mesi a disposizione per risolvere ogni aspetto: è stata davvero una corsa contro il tempo, avevamo davvero pochissimi mesi per fare tanti passaggi delicati e impegnativi. A distanza di meno di un anno da tutto questo siamo riusciti a far partire il cantiere. Da sempre l’attenzione per la scuola è massima, centrale per la nostra amministrazione. Il 2024 sarà l’anno dei cantieri e tre di questi riguarderanno proprio la realizzazione di tre nuove realtà scolastiche”.
Il nuovo edificio sorgerà tra via di Poggio e via Generale La Marmora, sarà sviluppato su un solo piano per 1100 metri quadrati, con la palestra di 200 metri quadrati, due laboratori, cinque aule molto grandi, spazi per insegnanti e personale scolastico, area verde intorno. L’edificio sarà inoltre energeticamente efficiente e moderno, sotto ogni punto di vista.
Anche quella di Marginone, al pari di quelle di Badia Pozzeveri e della nuova media ad Altopascio, sarà una scuola all’avanguardia, il cui progetto è stato concordato anche con il dirigente scolastico e con le insegnanti.
Altopascio, 16 settembre ...
L’APPELLO DI BALLINI:SI ...
Venerdì 19 Settembre 202 ...
Il direttivo dell’assoc ...
la programmazione del cine ...
Scadono giovedì 25 sette ...
Altopascio, 14 settembre ...
Ieri mattina il borgo di ...
La Presidente Raffaella M ...
Altopascio, si ritorna a s ...
Unione Comuni Garfagnana, ...
PRIMO APPUNTAMENTO DE ...
Nonostante le grandi parol ...
Dopo gli importanti inter ...
Un percorso completo, d ...
“Rigenera Sibolla”, ...
(via Regina Margherita 17) ...