Una clip sulla battaglia di Altopascio
Tutti possono già vedere ...
Mercoledì 9 aprile alle ore 20.45 , presso la Limonaia di Colle di Compito, sarà proiettato il film “Il giardino dei limoni” di Eran Riklis (regista israeliano di “Lolita a Teheran”) con l’approfondimento fatto insieme a Gianni Quilici, redattore del sito cinematografico “La linea dell’occhio”.
E’ un film del 2018, ma quanto mai attuale, perché rappresenta attraverso una storia acuta e avvincente alcune delle ragioni che stanno alla base di ciò che si può chiamare “genocidio palestinese”.
La storia è semplice. Un giardino di limoni (amato, curato, fronzuto, colorato) deve essere sdradicato, perché si trova sul confine con l'abitazione del ministro degli interni israelita ed un terrorista potrebbe introdursi nel campo e sparare nascosto tra gli alberi. Salma, la proprietaria del frutteto, donna palestinese, di una bellezza nascosta, però si oppone ...
Salma vive il suo rapporto con la terra come poesia. Il giardino di limoni è la radice profonda di sé, è la sua storia, quella della sua famiglia e questo il personaggio-attrice lo sa rendere con un'efficacia, che “tocca” i sentimenti, commuove.
Una metafora poetica emozionante su un futuro che già allora si presentava angosciante.
Tutti possono già vedere ...
PIANETA TERRA FESTIVAL ...
Sabato 20 settembre si ...
È uscito il dodicesimo ...
Da lucchese non posso che ...
XXI edizione L'attore in ...
Lunedì 15 settembre, all ...
Lucca accende i riflettori ...
LUCCA FILM FESTIVAL 2025 X ...
XXI edizione Annunciate ...
Sabato 30 agosto Michele R ...
Repubblica di Lucca: una ...
Stefano Teani, orgoglio lu ...
Napoleone ed Elisa tra mon ...
Arte e musica c ...
“Dagli Appennini alle ...
Il lago della menzogna" è ...