Ma le pietre mancanti …?
Ma possibile che non si ri ...

Credo che anche con questa amministrazione provinciale sarà dura ottenere che sia dal cortile Carrara, in primis, e poi anche dal Cortile degli Svizzeri, vengano proibito l accesso alle vetture, istituzionali e non. Così per i motocicli .
Da una parte abbiamo il Palazzo Ducale, una struttura di grande valore architettonico e storico. Dall'altra parte abbiamo degli enti, ovvero Prefettura (compreso l'appartamento del Prefetto), Comando Provinciale Carabinieri e Amministrazioni provinciale e regionale, che non si vuole escano dal centro della città. La presenza delle suddette funzioni, ed in particolare dei Carabinieri e della Prefettura, comportano l'uso improprio dei cortili monumentali come parcheggio. La soluzione è solo nei punti seguenti:
1. Trasferimento Comando Prov.le Carabinieri in altro immobile del centro. Credo il Comune di Lucca stia provando a lavorarci. Per me la sede ideale sarebbe ex Manifattura Sud.
2. Accordo con la Prefettura e con il Ministero dell'Interno per spostare la sede, compreso l'appartamento del Prefetto, nella Palazzina degli Svizzeri, ovvero nella grande ala Sud del palazzo, dove oggi ci sono i Carabinieri (sono in una parte della palazzina). Sia chiaro che l'imposizione di ospitare il Prefetto negli Appartamenti Reali del Palazzo Ducale risale al risorgimento e per cambiare le cose ci vuole un accordo; d'altro canto appare oggi anacronistico usare come appartamento del Prefetto saloni monumentali che meritano di essere restituiti alla città.
3. Restando comunque la Prefettura nel palazzo, sia pure in più modesta ala dello stesso (modesta fino ad un certo punto, perché è un fabbricato del XVII secolo), si dovrà fare un parcheggio sotterraneo ad un piano ad uso della Prefettura sotto il Cortile degli Svizzeri.
4. Fatto quanto ai tre punti precedenti sgombero di biciclette e altri troiai dai cortili, divieto assoluto di accedervi con mezzi meccanici, abbattimento dei cedri del Cortile Carrara e creazione di un percorso museale negli appartamenti monumentali e sale di rappresentanza. Ovviamente fine dell'uso del palazzo come retrovia e retropalco del Summer Festival
In una città in cui domina l'immobilismo, affrontare il problema del Palazzo Ducale è forse qualcosa di troppo grosso, per cui tutto resterà così, i cortili saranno stuprati di continuo ed il palazzo sarà sempre più in degrado. Una città che lascia stuprare il palazzo che fu sede della Repubblica (di Lucca) è una città immorale. Si veda come sono utilizzati i palazzi analoghi di Genova e Venezia.... poi andiamoci a nascondere!
Ma possibile che non si ri ...
Truffa del falso carabinie ...
Il Coordinamento Nazion ...
Ho sempre sostenuto che le ...
Nel cuore del quartiere Sa ...
Lucca, 31 gennaio 2026 Da ...
Il povero fotografo che va ...
Gini (Potere al Popolo) ...
UNITE FOR GOOD, uniti per ...
Ci sono tante situazioni d ...
Vergognosa lista di attesa ...
Esordio da tutto esaur ...
La sosta davanti alla farm ...
Rottamazione-quinquies Co ...
Una volta quando la catted ...
Chi più di vecchia memori ...
In Italia curarsi i de ...
Il Coordinamento Nazionale ...
il Pertini organizza Sabat ...
IL POLO FIERE DI LUCCA DIV ...
“C’è una nuova vita n ...