• 0 commenti
  • 08/05/2025 16:17

Diritto del lavoro e AI: venerdì 9 maggio ultimo appuntamento della Fondazione Giuseppe Pera

Diritto del lavoro e AI: venerdì 9 maggio l’ultimo appuntamento del ciclo “Letture sul Lavoro” della Fondazione Giuseppe Pera


Lucca, 8 maggio 2025 - Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell’ultimo incontro del ciclo “Letture sul Lavoro”, promosso dalla Fondazione Giuseppe Pera, grazie anche alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’appuntamento è venerdì 9 maggio, dalle 17 alle 19.30 all’Oratorio degli Angeli Custodi a Lucca, e vedrà protagonista Marco Biasi, autore del volume “Diritto del lavoro e intelligenza artificiale” (Giuffré Editore, 2024).

Il volume esplora l'impatto delle tecnologie legate all'intelligenza artificiale (AI) sull'organizzazione e sulla regolazione del lavoro. Dopo una sezione introduttiva che affronta i profili giuridici ed etici dell'AI, l’autore analizza le principali questioni giuslavoristiche sollevate dall'AI e le soluzioni adottate o in via di adozione a livello europeo e nazionale.

L’evento vedrà un dialogo tra lo scrittore Marco Biasi, avvocato in Milano e professore associato di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano, esperto di diritto comparato e autore di numerosi saggi e monografie sul diritto del lavoro e l’impatto delle tecnologie sul mondo occupazionale; Rita Turi, dirigente sindacale di lunga esperienza nel settore IT e nella contrattazione del lavoro digitale, attualmente nella segreteria nazionale di NIdiL CGIL; e Francesco Dallari, dirigente aziendale con oltre 25 anni di esperienza nelle risorse umane a livello internazionale, oggi Direttore HR per Marriott Italia ed esperto di organizzazione, performance e relazioni industriali.

ISCRIZIONI. La partecipazione all'evento è accreditata dall'Ordine degli avvocati con il riconoscimento di due crediti formativi in materia non obbligatoria e un credito in materia obbligatoria per ciascun incontro. Per i Consulenti del lavoro, sono previsti 2 crediti formativi per ciascun incontro. Gli avvocati e le avvocate possono iscriversi tramite la Piattaforma Sfera, mentre i consulenti del lavoro attraverso la Piattaforma della formazione continua. Per gli altri partecipanti scrivere a segreteria@fondazionegiuseppepera.it.

Gli altri post della sezione

"D'Ombre e Nebulose"

La prima antologia di ra ...