Vivere il centro storico: “Chiodi topografici per delimitare il suolo pubblico
Comitato Vivere il centro storico su una questione pubblica
“Era l’8 agosto 2023 quando l’assessora Granucci, a Palazzo Orsetti in compagnia di tutta la giunta, del sindaco e del capo di gabinetto, proclamò solennemente che il suolo pubblico dei locali sarebbe stato delimitato con i “chiodi topografici” e di ciò noi ne fummo felici e fiduciosi”.
“I chiodi topografici sono quei bulloni piantati in terra che evidenziano lo spazio concesso ai locali. Senza quei bulloni il “furbo di turno” può fare quello che gli pare occupando spazi che non dovrebbe, limitando la sosta dei residenti, evadendo la tassa sul suolo pubblico, provocando cosi una concorrenza sleale nei confronti dell’esercente onesto che invece paga tutto il dovuto. In assenza dei chiodi topografici, per effettuare regolari controlli, la polizia municipale è costretta ad andare a cercare la planimetria per ogni singola attività il che è praticamente impossibile per effettuare controlli di routine e quindi, grazie alla scarsa efficienza dell’assessore, il furbo la fa franca“.
“Quanto costerà la causa con la pizzeria? Questo non si sa, però sappiamo che la gestione del suolo pubblico viene pagata con i soldi della casse pubbliche – dice – Ad esempio per regolamentare il suolo pubblico in piazza dell’Anfiteatro si sono spesi circa 5mila euro di soldi appartenenti a tutti i cittadini quando la materia riguardava soltanto pochi commercianti. Che dire poi della vergognosa gestione dei negozi al Carmine quando un barista venne cacciato dal suo locale e gli vennero cambiate le chiavi della porta? Situazione mai accaduta prima a Lucca e che venne risolta quando finalmente il sindaco la prese in mano offrendo 70mila euro (di denaro pubblico) come indennizzo ai locali pagando inoltre 4377 euro per le spese legali sempre a spese dei cittadini. Visto il tempo trascorso, siamo certi che l assessora Granucci sia in grado di realizzare quanto promesso? Non sarebbe il caso che il sindaco, come successe al Carmine, prendesse l’iniziativa dando ordine al dirigente di mettere i chiodi topografici come vanamente annunciato dall’assessora l’8 agosto 2023?”