• 0 commenti
  • 26/05/2025 17:47

I Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana in lutto per la scomparsa di Francesco Angelini

I Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana in lutto per la scomparsa di Francesco Angelini
La Presidente Raffaella Mariani, a nome di tutti i Sindaci dell’Ente, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Angelini, Sindaco del Comune di Pieve Fosciana, ex insegnante molto apprezzato e volontario attivo del Gruppo C.A.V. di cui è stato Presidente


GARFAGNANA – Si è spento oggi (lunedì 26 maggio) all’ospedale San Luca di Lucca, dove era ricoverato, il Sindaco del Comune di Pieve Fosciana Francesco Angelini. Aveva 71 anni.

Amministratore di lungo corso, Angelini ha svolto l’incarico di consigliere di minoranza e di maggioranza nel suo Comune prima di venire eletto primo cittadino nel 2011 ed essere stato confermato per altri due mandati amministrativi (2016 e 2021). Ex Consigliere Provinciale, è stato un grande appassionato di politica fin da giovane ricoprendo incarichi a livello locale.

Molto apprezzato nel mondo scolastico, era stato Insegnante presso le Scuole Elementari di Pieve Fosciana dove i molti alunni che ha cresciuto lo ricordano affettuosamente come il “Maestro Francesco”. Uomo delle Istituzioni, si è contraddistinto per il suo impegno al servizio della comunità: da sempre Volontario del Gruppo C.A.V. (Corpo Antincendio Volontario), di cui era stato anche Presidente.

La Presidente Raffaella Mariani, a nome di tutti i Sindaci dei Comuni componenti l’Unione Comuni Garfagnana, intende esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di profondo dolore:

Francesco – dichiara la Presidente - era un amante della propria terra e del proprio paese. Con lui se ne va una persona sensibile e attenta ai bisogni del territorio, generosa e solidale verso il prossimo. Un amico e un collega con il quale abbiamo avuto modo di collaborare a stretto contatto, in questi anni, sempre per il bene della Garfagnana. Con lui e con gli amici del gruppo di volontariato C.A.V. abbiamo condiviso un percorso importante che ci ha portato a sviluppare un consolidato sistema di protezione civile. La professionalità, la passione, l’altruismo hanno contraddistinto la sua vita di uomo, volontario, insegnante e amministratore”.

Gli altri post della sezione