• 0 commenti
  • 01/08/2025 16:23

VARIAZIONI DI BILANCIO: VIA LIBERA A OLTRE 360 MILA EURO DI INTERVENTI



VILLA BASILICA, 1 agosto 2025 - Oltre 360mila euro di avanzo di gestione reinvestiti sul territorio per interventi urgenti e investimenti attesi da tempo: questa è la sintesi dell’ultimo consiglio comunale di Villa Basilica (31 luglio) durante il quale è stato dato il via libera a diversi stanziamenti.

“L’obiettivo di questa variazione di bilancio - spiega il sindaco Giordano Ballini - è dare seguito a una chiara programmazione degli interventi sul territorio. Sono tante le partite aperte e altrettanti i progetti in cantiere: con questa variazione diamo forza ad alcuni di questi, come il campetto sportivo di Villa Basilica. Siamo in attesa dello sblocco da parte della Regione Toscana di cifre importanti che saranno destinate alle somme urgenze e che ci permetteranno, una volte arrivate, di stornare ulteriori impegni economici sul territorio, così come siamo aspettando le rendicontazioni di altrettante somme impegnate nei mesi passati su diversi cantieri e che ci verranno restituite nelle prossime settimane così da permetterci un ulteriore investimento su tutto il comune. Programmare e progettare la gestione di tutti gli aspetti della vita quotidiana di una collettività richiede tempo e rispetto di alcuni essenziali passaggi burocratici: lo stiamo facendo con l’obiettivo di garantire sempre il meglio per Villa Basilica”.

Ecco, nel dettaglio, alcuni degli interventi a cui è stato dato il via libera: circa 190 mila euro per la riqualificazione completa del campetto sportivo a Villa Basilica, interamente finanziata dal Comune; ulteriori 15 mila euro per il campetto sportivo di Boveglio per una prima tranche di interventi;circa 10 mila euro per il nuovo piano di Protezione Civile che prevede, inoltre, due giornate di incontri sul territorio. E ancora, 45 mila euro per l’impianto di teleriscaldamento di Pariana e oltre 5 mila euro per la manutenzione di edifici scolastici. Infine, si prevedono quasi 20 mila euro per la manutenzione delle strade e ulteriori 5 mila euro per le indagini geodiagnostiche che servono per la messa in sicurezza di via di Canovata. 

Gli altri post della sezione