• 4 commenti
  • 16/08/2025 18:03

Jasmine Paolini ha scritto un’altra pagina di sport italiano

A Cincinnati Jasmine Paolini ha scritto un’altra pagina di sport italiano. La tennista di Bagni di Lucca, borgo della Garfagnana che non ha mai smesso di considerare casa, ha battuto Coco Gauff per la terza volta in stagione, conquistando la semifinale con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3, nella notte italiana tra venerdì 15 e sabato 16 agosto 2025. La partita non era iniziata bene: un primo set perso nettamente 6-2 sembrava spegnere le speranze. Ma Paolini, con la calma che la contraddistingue, ha ribaltato il match, sfruttando i 62 errori non forzati dell’americana e imponendo il proprio ritmo con soli 7 vincenti. Una vittoria di pazienza e solidità mentale, maturata in anni di sacrifici e di allenamenti iniziati proprio sui campi della sua terra. Per la campionessa toscana è la terza semifinale stagionale in un torneo WTA 1000 e la nona vittoria in carriera contro una top ten, numeri che confermano la sua ascesa continua nel tennis mondiale. «All’inizio è stata dura, ma ho cercato di adattarmi alle condizioni notturne e di lottare su ogni punto», ha spiegato a fine partita. Nonostante il pubblico fosse in gran parte a favore di Gauff, Paolini ha ringraziato per l’appoggio ricevuto, mostrando ancora una volta la sua serenità e semplicità. Parallelamente al singolare, Jasmine prosegue anche in doppio con Sara Errani. E nemmeno una caduta che le ha procurato una lieve distorsione alla caviglia è riuscita a fermarla: «Mi sto divertendo molto: resti nel torneo, giochi, e se vinci è ancora meglio. Ti dà energia per la partita successiva», ha sorriso. Intanto, a migliaia di chilometri di distanza, a Bagni di Lucca, il paese si è stretto davanti agli schermi. Nei bar e nelle piazze, tra commenti e applausi notturni, la comunità segue ogni punto della sua campionessa, orgogliosa di vedere il nome del borgo risuonare sui campi più prestigiosi del mondo. Cincinnati sembra lontana, ma quando Jasmine scende in campo, la Garfagnana è lì con lei. sport News autarchica

I commenti

Il collegamento:
Bagni di Lucca, pur essendo un comune a sé, confina con la Garfagnana e il suo territorio si estende in parte in questa regione. In particolare, il confine tra le due entità è segnato dal fiume Lima.
In sintesi, mentre Bagni di Lucca è un centro termale con una sua storia specifica, la Garfagnana è una regione più ampia, e Bagni di Lucca si trova proprio al suo confine, con una parte del suo territorio che rientra nella Garfagnana.

fratello - 18/08/2025 10:47

Ecco alcuni punti che chiariscono la relazione tra Bagni di Lucca e la Garfagnana:

Bagni di Lucca si trova lungo la strada che porta alla Montagna Pistoiese, nella valle del fiume Lima, ed è quindi a cavallo tra la Garfagnana e la zona pistoiese.
Appartenenza alla Garfagnana:
Nonostante la sua posizione di confine, Bagni di Lucca è inclusa nella zona turistica della Garfagnana, come evidenziato da diverse fonti.

Sappilo - 18/08/2025 10:17

Bagni di Lucca si trova effettivamente nell’area della Garfagnana, più precisamente nella media Valle del Serchio, nel nord della Toscana. Fa parte della provincia di Lucca .

Gina - 18/08/2025 10:15

Non lo sapevo che Bagni di Lucca fosse stata spostata nientemeno che in Garfagnana!!! Quando l'hanno spostata?? L'hanno smontata e rimontata? In quale punto della Garfagnana si trova ora Bagni di Lucca? Soprattutto, al posto di Bagni di Lucca ora cosa c'è?!?! Lungo la Lima c'è una landa desolata, oppure, magari, lì, lungo la Lima, hanno rimontato Camporgiano o Villa Collemandina?!?!

Anonimo - 18/08/2025 03:17

Gli altri post della sezione