• 4 commenti
  • 26/08/2025 13:16

Raccolta di firme per il referendum consultivo sulla sanità toscana. Sì alla sanità provinciale, no alle mega-ASL

Una firma per cambiare le cose

Raccolta di firme per il referendum consultivo sulla sanità toscana

Con la legge regionale 16 marzo 2015, n. 28, in Toscana si è passati da 12 ASL dislocate sui vari territori, a 3 mega-ASL centralizzate.

Dopo 10 anni l’esperienza si rivela fallimentare:

  • liste d’attesa sempre più lughe
  • disagi e spostamenti per gi esami
  • numeri unici che rispondono solo dopo lunghe attese
  • punti nascita che chiudono
  • piccoli ospedali che vengono smantellati
  • continuità assistenziale (guardia medica) difficile da contattare.

Ma tu puoi fare qualcosa

Firma adesso per il referendum che chiede l’abolizione delle 3 mega-ASL.

Come si firma:

  • puoi firmare presso i banchetti che il comitato porta in giro per le città ma anche presso l’URP o l’ufficio elettorale del tuo comune
  • la legge non prevede la firma digitale, il referendum va firmato di persona e serve un documento di identità
  • il referendum non ha quorum, servono però 30.000 firme entro il 15 ottobre.

Scopri dove e quando raccogliamo le firme.

https://luccareferendum.Wordpress.com/

(https://luccareferendum.wordpress.com/appuntamenti/)

I commenti

Perché se no si finisce che, tra un ricorso e un rinvio, chi può va a curarsi nel privato, e chi non può resta ad aspettare


E' quello che succede ora.

L. - 27/08/2025 15:25

io capisco la rabbia, eh, ma non si può mica buttare tutto via così. Le mega-ASL un senso l’avevano: mettere insieme le risorse, risparmiare sugli sprechi, avere ospedali più organizzati. È vero che ci sono i problemi delle liste d’attesa, ma quelli ci sono da sempre, non li ha inventati Rossi o Giani.

Io una volta dovevo andare a Firenze per una visita, m’han detto: se la fai a Lucca tocca aspettare 5 mesi, a Pisa due. Non è colpa della mega-ASL, è che mancano medici e infermieri, e se non si assumono personale e non si investe, puoi anche fare 100 ASL, ma la musica non cambia.

Poi la politica del “torniamo indietro” non m’è mai piaciuta. Una volta c’era più vicinanza, è vero, ma anche più disuguaglianze: chi conosceva qualcuno passava davanti, chi no restava indietro. Almeno oggi le regole sono uguali per tutti.

Io dico che la sanità va migliorata, non smontata. Le firme io non le do, preferisco spingere perché la Regione investa di più nei servizi pubblici invece di tagliare o privatizzare. Perché se no si finisce che, tra un ricorso e un rinvio, chi può va a curarsi nel privato, e chi non può resta ad aspettare

eugenio - 26/08/2025 21:16

Io l’ho sempre detto: queste mega-ASL sono state un disastro. Da quando hanno accorpato tutto a Firenze e Pisa, qui a Lucca per fare un esame ti tocca aspettare mesi, e se hai bisogno di una visita urgente ti mandano a giro per la Toscana. Ma che sanità è questa?

Una volta c’era l’ASL provinciale, conoscevi medici e infermieri, c’era più controllo e più vicinanza al cittadino. Ora invece è tutto un carrozzone burocratico, dove i soldi si perdono e noi anziani restiamo senza risposte.

Io firmo volentieri per tornare alla sanità provinciale: non è questione di destra o sinistra, ma di buon senso. Le grandi riforme centralizzate non hanno migliorato niente, anzi hanno peggiorato.

Se a Firenze vogliono giocare con i numeri, facciano pure, ma la salute della gente non è un foglio Excel. Noi a Lucca meritiamo di avere il nostro ospedale funzionante, le liste d’attesa ridotte e i servizi vicini a casa. Non siamo cittadini di serie B.

Per questo dico sì al referendum: ridateci la nostra ASL, ridateci dignità. Basta con queste invenzioni calate dall’alto!

Giuseppe - 26/08/2025 21:15

Io firmerei per far tornare l'ospedale al Campo di Marte, era tutto un altro funzionamento anche se era già diventato una ASL.

anonimo - 26/08/2025 16:55

Gli altri post della sezione

Geal SpA comunica che

 Geal SpA comunica che a ...

Geal SpA comunica che

 Geal SpA comunica che a ...

Geal SpA comunica che

 Geal SpA comunica che a ...

Geal SpA comunica che

 Geal SpA comunica che a ...

Geal SpA comunica che :

1) a causa di lavori sulla ...

GEAL comunica che ....

 Geal SpA comunica che a ...