• 3 commenti
  • 28/08/2025 14:41

300 milioni per il Nuovo Ospedale di Lucca

300 milioni per il Santa Chiara, il nuovo Ospedale di Lucca…si può dire così visto che l obiettivo finale sarà quello. A Lucca poco più di un pronto soccorso avanzato .

I commenti

Quello della fotografia è l'ospedale di Cisanello, non il Santa Chiara. Comunque è vero, trattasi dell'ospedale di riferimento per Lucca, che è un quartiere dormitorio e turistico dell'area metropolitana di Pisa.

anonimo - 29/08/2025 02:22

Direi proprio di si, ospedale universitario al top in Toscana.

anonimo - 28/08/2025 21:20

Parlare di 300 milioni per il nuovo ospedale fa impressione, ma la vera domanda è: cosa abbiamo ottenuto in cambio di tutta questa spesa?

Il San Luca è costato più del doppio rispetto alle previsioni iniziali, con la parte pubblica che ha sostenuto quasi tutto. Eppure mancano reparti fondamentali come la neurochirurgia, i parcheggi sono insufficienti, le liste di attesa continuano a essere lunghissime e il pronto soccorso è sovraccarico.

In più, non c’è una specialità capace di attrarre pazienti da fuori regione: a Lucca si viene per necessità, non perché qui ci sia un centro di eccellenza riconosciuto. E questo, dopo un investimento così imponente, è un limite evidente.

Non basta avere un edificio moderno: servono reparti qualificati, medici e infermieri in numero adeguato, servizi rapidi e accessibili. Solo così i 300 milioni spesi potranno trasformarsi in un vero valore per i cittadini, invece di restare l’ennesima grande opera senza prospettiva.

pensionato - 28/08/2025 18:21

Gli altri post della sezione

Tambellini : ipse dixit

Chi piega le parole all’ ...

Raddoppio?

I cittadini si sono goduti ...