• 5 commenti
  • 03/09/2025 10:53

Lucca Comics si apra ai cittadini ..

Puoi scrivere al Comune e a Lucca Crea senza avere risposte . Da anni si chiede che l amministrazione comunale e dell organizzazione si apra ai cittadini in modo partecipativo al fine di evitare i soliti disagi ! Come ? Basterebbe una mail per recepire i disagi o i suggerimenti provenienti dai cittadini, ma si anche da chi visita i comics. La manifestazione deve anche dialogare e non essere imposta e basta.

I commenti

ce' di tutto di più.
Quella bolgia, sarà anco il paradiso de' borseggiatori, iolai!
Ho avuto c..fortuna a frequetarlo solo nel 69-70!
Altri tempi che 'un tornin più.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 05/09/2025 11:22

oramai non e' piu' comics e fumetti e' solo un bordello dove ce' di tutto un carnevale di gente mascherata donne giovani scosciate vestite da eroine via via

enrico - 04/09/2025 20:00
*

Sì vabbè, in 10 anni tambellini non ha certo virato rispetto all'idea di farlo dentro le mura, anzi.

Se però perché ti dava l'illusione di ascoltarti allora ti sembrava parecchio non so che dirti.

anonimo - 04/09/2025 00:01

Quanti residenti ha il centro storico? 9000? Quanta gente ci passa in 5 giorni durante i comics? 500.000, come si fa a non creare disagio?

anonimo - 03/09/2025 16:21

Concordo pienamente: da anni i cittadini chiedono un dialogo vero con Comune e Lucca Crea, ma ci si ritrova sempre a parlare al vento. Scrivi, segnali i disagi, provi a dare un suggerimento… e nessuno risponde.

La manifestazione è un patrimonio enorme per Lucca, nessuno lo nega. Però chi ci vive dentro le mura e nei quartieri attorno sopporta disagi non da poco. E non basta dire “porta ricchezza”: se manca il confronto, l’evento diventa percepito come imposto, non condiviso.

Un tempo, con Tambellini sindaco, almeno la porta al confronto sembrava socchiusa. Si poteva discutere, portare idee, sentirsi parte della città che accoglie i Comics. Oggi quella porta è chiusa a chiave: decide l’amministrazione con Lucca Crea, i cittadini stanno a guardare.

Aprire un canale diretto – fosse anche solo una mail che riceve risposte vere, non frasi fatte – sarebbe già un passo. Perché i Comics restano una festa se tutti si sentono coinvolti, non se devono soltanto subirne le conseguenze.

Flavio - 03/09/2025 13:41

Gli altri post della sezione

Il collasso di una città

Via Elisa, ore 08.00 il co ...

Brutti ma ….

I parallelepipedi foderati ...

Pulire le strade

Le strade vanno pulite ser ...

Santa Croce 2025

E anche questo 13 settembr ...

La Musica

Negli ultimi mesi la scena ...