Ma le pietre mancanti …?
Ma possibile che non si ri ...

Succede spesso e un po’ ovunque, ma a Lucca il fenomeno assume tratti quasi folcloristici: auto parcheggiate davanti ai cancelli delle abitazioni, con la solita giustificazione – “è solo un attimo, prendo un caffè”.
In realtà quell’attimo, per chi deve entrare o uscire, diventa una prigionia domestica. Capita in periferia come in centro, specie vicino a bar e negozi dove i posti auto sono pochi. A pagarne le conseguenze sono i residenti, che oscillano tra rassegnazione e furia repressa.
Ho un bar a due passi, e regolarmente trovo macchine davanti al mio cancello. Spesso lascio correre, ma quando lo fa un negoziante con aria da padrone, la pazienza finisce. Pare che comandi lui.
E invece no: comanda il Codice della Strada, che vieta in modo assoluto la sosta davanti ai passi carrabili. A Lucca, la Polizia Municipale può multare e persino far rimuovere l’auto con il carro attrezzi. Ma molti esitano a chiamare i vigili, per timore di litigi con i vicini o di finire etichettati come “rompiscatole di quartiere”.
Il nodo resta sempre quello: il rispetto. Non si risolve con una nuova ordinanza né con un cartello più grande, ma con un po’ di educazione civica. Perché la città è di tutti, ma il cancello di casa no.
E allora forse, tra un espresso al volo e un borbottio di scuse, a Lucca bisognerebbe riscoprire una regola elementare: il “cinque minuti” non giustifica tutto. Ma possibile che non si ri ...
Truffa del falso carabinie ...
Il Coordinamento Nazion ...
Ho sempre sostenuto che le ...
Nel cuore del quartiere Sa ...
Lucca, 31 gennaio 2026 Da ...
Il povero fotografo che va ...
Gini (Potere al Popolo) ...
UNITE FOR GOOD, uniti per ...
Ci sono tante situazioni d ...
Vergognosa lista di attesa ...
Esordio da tutto esaur ...
La sosta davanti alla farm ...
Rottamazione-quinquies Co ...
Una volta quando la catted ...
Chi più di vecchia memori ...
In Italia curarsi i de ...
Il Coordinamento Nazionale ...
il Pertini organizza Sabat ...
IL POLO FIERE DI LUCCA DIV ...
“C’è una nuova vita n ...