Lucca Comics & Games 2025: la capitale mondiale della creatività e della cultura dell’immaginazione.
Lucca Comics & Games 2025: ...

Beatrice Venezi nel mirino: il Sottosegretario Mazzi scrive all’Orchestra della Fenice
Il caso che ha scosso il mondo dell’opera italiana tocca da vicino anche Lucca, città natale della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Dopo le proteste dei musicisti della Fenice di Venezia contro la sua nomina a direttore musicale, il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, è intervenuto con una lettera aperta dai toni netti.
“La reazione orchestrata contro la direttrice è sproporzionata e pericolosa — scrive Mazzi — troppo forzata, aggressiva, e anche irriconoscente.” Il Sottosegretario ricorda come il Ministero abbia dimostrato negli ultimi anni “un’attenzione senza precedenti verso il mondo dell’opera”, ottenendo il riconoscimento Unesco per la lirica italiana e sbloccando il contratto collettivo fermo dal 2004.
“La Fenice riceve ogni anno 22 milioni di euro di fondi pubblici,” sottolinea Mazzi, “risorse che dovrebbero servire a produrre musica, non tensioni.”
Poi la difesa diretta del sovrintendente Colabianchi, accusato di aver scelto la direttrice senza consultare l’orchestra: “Quale colpa avrebbe commesso? Quella di aver puntato su una donna, giovane, lucchese, con un percorso internazionale e già direttrice principale del Teatro Colón di Buenos Aires? Un talento italiano che rientra per servire la sua musica.”
Mazzi ricorda anche un precedente: nel 2011 la Fenice aveva nominato direttore musicale un ventiseienne venezuelano, Diego Matheuz, allora pressoché sconosciuto. “Se a lui è stata data fiducia, perché non a Venezi?”
Il Sottosegretario chiude con un appello al dialogo: “C’è un anno di tempo per conoscersi, collaborare e costruire un rapporto vero. Senza pregiudizi, con rispetto e con la lingua comune della musica.”
....su Mazzi potete leggere:
https://www.linkiesta.it/2025/07/gergiev-caserta-potere-politico-concerto-russia-campania-giuli/
Buona lettura.
Suona tanto come un messaggi intimidatorio. E contiene anche notizie false: Venezi non è “direttrice principale del teatro Colòn di Buenos Aires” ma “direttore principale OSPITE del teatro Colòn di Buenos Aires”. Vogliamo dare al signor Mazzi il beneficio del dubbio: forse mentre lancia messaggi dal sapore intimidatorio agli orchestrali e non solo, non è in malafede e per semplice ignoranza distorce (in meglio) il titolo della bionda direttrice omettendo la parola chiave “OSPITE”.
Del resto sembra anche piuttosto assurdo che si arrivi ad affermare cose fuori dal mondo come “…Poi la difesa diretta del sovrintendente Colabianchi, accusato di aver scelto la direttrice senza consultare l’orchestra: “Quale colpa avrebbe commesso? Quella di aver puntato su una donna, giovane, lucchese, con un percorso internazionale e già direttrice principale del Teatro Colón di Buenos Aires?”. A tutti - o almeno a quelli che comprendono l’italiano - è chiaro che la colpa (assieme ad aver nominato qualcuno con un curriculum considerato da molti non adeguato) è appunto “NON AVER CONSULTATO L’ORCHESTRA”. A nessuno interessa da dove viene o quanti anni ha o di che sesso è il direttore prescelto o di quale marca di shampoo è o non è testimonial. Da che mondo e mondo prima di prendere certe decisioni CI SI CONSULTA CON GLI ORCHESTRALI.
Il ministero della Cultura vuole gli applausi semplicemente perché fa il suo lavoro, cioè promuovere la cultura italiana.
Uno scempio tutto italico, al quale mi auguro che i musicisti dell'orchestra continuino a reagire a muso duro.
Viva La Fenice, viva Venezia!
Il sottosegretario Mazzi chiarissimo fu: «i soldi ti diedi, 22 milioni di euro, quindi muto ti devi stare. Mi hai capito? Non ti piace la picciotta? Non vuoi fare contenti gli amici? Allora andare te ne devi». Questo il senso del messaggio agli orchestrali…
anonimo - 19/10/2025 12:56Lucca Comics & Games 2025: ...
LUCCA COMICS & GAMES 2025 ...
LUCCA COMICS & GAMES PRESE ...
Lucca Crea dovrebbe creare ...
Alla Fenice esplode il cas ...
C.CristofaniCara amica, ca ...
Con profonda tristez ...
Oltre 5000 presenze ...
ANCORA TANTI EVENTI E G ...
Coordinamento Palestina Li ...
Con tutto rispetto per la ...
A decine sulle Mura cammin ...
47 anni di TSO illegittimi ...
Confermo. Segnalo anche ch ...
Il cartello festeggia i qu ...
IL MEGLIO DEL QUARTO GIORN ...
Ogni anno la solita storia ...
Quanti sono davvero i tr ...
Visitatori che Parcheggian ...
Spero che Comune e LCG in ...
Ancora una volta ignorato ...