Capezzoli a Di Pietro: "Voterò No. Non ti riconosco più"
Capezzoli a Di Pietro: "Vo ...

Oggi i giornali ritornano sulla decisione assunta dalla Giunta comunale di Lucca, con delibera del luglio scorso, di dare diversa destinazione al finanziamento ottenuto da Cassa Depositi e Prestiti per l'acquisto e la realizzazione del terminal bus nell'area dismessa attigua alla stazione e di proprietà di FS.
Il finanziamento che avrebbe dovuto dare vita alla realizzazione di un progetto tanto atteso e necessario per la città e per la comunità sarà destinato alla realizzazione di un ulteriore palazzetto dello sport.
Con questo atto la giunta Pardini favorisce la realizzazione di un progetto di altra natura, di interesse senz'altro nobile e importante nella vita di una comunità ma non prioritario per la città, che avrebbe potuto attendere o trovare altre fonti di finanziamento.
Riteniamo che le motivazioni addotte dall'assessore Buchignani non siano sufficienti nè sostanziali per giustificare l'abbandono di un percorso tanto atteso e necessario che avrebbe potuto vedere inizio se ci fosse stata maggiore lungimiranza, coraggio e volontà da parte degli amministratori di realizzare un'opera nell'interesse della comunità tutta.
Oggi quindi siamo punto e a capo, la nuova proposta per la realizzazione del parcheggio e del terminal bus deve ancora nascere: si parla di accordi di là da venire, di concessioni e non più di proprietà, di una sorta di project financing con tutti gli aspetti negativi che comporta e che ben conosciamo (vedi realizzazione dell'ospedale San Luca), si parla di ridimensionamento sostanziale dell'area disponibile. Con scelte che verranno fatte da altri attori, non più dagli amministratori che dovrebbero realizzare l'opera tenendo in primo piano gli interessi della città e dei cittadini.
Nella sostanza si allungano i tempi a dismisura, si da il via ad una operazione immobiliare da parte del gruppo FS, la superficie dedicata ai bus ed ai parcheggi viene più che dimezzata. Un’opera concepita come prioritaria da più di vent’anni a cui le amministrazioni di vario colore non hanno dato risposta, nonostante che sui progetti di mobilità urbana ci fosse stata la possibilità di avere dei finanziamenti specifici, appare sempre più lontana e inadeguata.
...concordo sulla critica. Il terminal bus non solo è una infrastruttura necessaria per riqualificare Piazzale Verdi, ma permette di realizzare un progetto integrato che riguarda l'intero trasporto pubblico, grazie alla stazione ferroviaria vicina.
Queste decisioni impattano su traffico, inquinamento, ecc.
Il Partito Comunista …non esiste più !!
Al massimo rappresentate 10 persone
Al di là che sia Rifondazione a parlarne, da cui mi divide tutto:
È una tragedia questa notizia,
Ritengo che il terminal a Piazzale Verdi vada assolutamente tolto e posto in una nuova sede.
I Bus parcheggiati in piazzale Verdi sono un vero ORRORE.
La zona a fianco alla stazione era perfetta, e invece no...
Capezzoli a Di Pietro: "Vo ...
Ora i Comitati per il SI: ...
Dopo aver appreso che i ...
Lucca. Dove trovare per in ...
LO SCHIAVISMO DEGLI ORARI ...
Perde più tempo a fare l ...
Sull'Appello di Potere al ...
I residenti delle zone per ...
BORGO A MOZZANO, 28 ...
Rifondazione Comunista: ri ...
Anche il Comune di Capanno ...
A Lucca come nel resto d ...
Calenda entra con la maggi ...
Quasi 10 mila euro l’uno ...
Il Vicesindaco Barsanti - ...
Domenica 26 ottobre giorna ...
Leggo l’appello dei 110 ...
Un disastro annunciato. ...