• 0 commenti
  • 04/11/2025 14:51

FONDAZIONE CRL: L’URANIA DI PIETRO RICCHI IN PRESTITO AD UN’IMPORTANTE MOSTRA TORINESE

FONDAZIONE CRL: L’URANIA DI PIETRO RICCHI IN PRESTITO AD UN’IMPORTANTE MOSTRA TORINESE

 

Lucca, 04 novembre 2025 – Una collezione d’arte racconta un percorso e quando uno dei suoi ‘pezzi’ la lascia temporaneamente per arricchire una nuova proposta culturale è sempre una buona notizia, perché si parla di divulgazione, condivisione e partecipazione rispetto al bello e alla conoscenza.

La ‘buona notizia’ del giorno è infatti che una delle opere più significative di Pietro Ricchi sarà protagonista alla mostra Notti. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni alla GAM, la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, inaugurata il 29 ottobre e dedicata alla rappresentazione del notturno dal Settecento a oggi.

 

Si tratta de “L’allegoria dell’Astronomia in veste di Urania”, intrigante tela della Collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca realizzata dal Ricchi alla metà del XVII secolo, probabilmente nella fase più tarda del suo periodo bresciano, caratterizzato dalla proposta di figure languide e sensuali unite alla consueta cura dei dettagli.

 

L’opera resterà a Torino fino al 1° marzo 2026, con la conclusione della mostra curata da Fabio Cafagna e Elena Volpato che si propone di raccontare un ampio excursus storico e artistico legato ad un tema molto frequentato dai pittori, da Raffaello - suo il primo ‘notturno’ della Storia - ad oggi.

 

Un’importante occasione di valorizzazione per la figura di Pietro Ricchi, ma anche per la tela stessa, che andrà a costituire uno dei dipinti più importanti della sezione del nascente Centro delle arti dedicata alla collezione della Fondazione.

Gli altri post della sezione