• 6 commenti
  • 27/11/2025 18:26

Raccolta rifiuti e pulizia strade: i lucchesi promuovono Sistema Ambiente

Raccolta rifiuti e pulizia strade: i lucchesi promuovono Sistema Ambiente
Nove intervistati su dieci sono soddisfatti del servizio della raccolta rifiuti.
 
Lucca, 27 novembre 25 . I cittadini e gli utenti che utilizzano i servizi di Sistema ambiente esprimono un alto livello positivo di soddisfazione sia per la gestione della raccolta dei rifiuti sia per la pulizia urbana. Questa è l’indicazione di una analisi molto approfondita che Sistema Ambiente ha commissionato nei mesi scorsi a una società specializzata, la Quaeris, per avere un quadro della percezione da parte degli utenti dell’efficacia con la quale l’azienda opera, nei vari settori di attività, che ha coinvolto 708 intervistati.
I numeri sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede dell’azienda, con il presidente Sandra Bianchi e il dirigente tecnico Caterina Susini.
Il 94% degli intervistati è soddisfatto della frequenza di raccolta dei rifiuti, il 93% della adeguatezza dei kit consegnati, per un gradimento complessivo del servizio della raccolta dei rifiuti che si attesta sul 94,5%. Per quanto riguarda lo spazzamento delle strade, l’83,9% sostiene di apprezzare il servizio, mentre il 94,2 % considera elevato il decoro urbano della città di Lucca, con il 85,4% che gradisce il livello di pulizia del suo quartiere. Non ci sono sostanziali differenze percepite sul servizio di igiene urbana negli ultimi dodici mesi, con il 15,2 %  che lo ritiene migliorato e il 77,8% che lo classifica sullo stesso livello.
“L’indagine conferma la fiducia dei cittadini nei confronti di Sistema Ambiente. Avere l’approvazione dei cittadini è molto importante per l’azienda e ci spinge nell’azione quotidiana volta a migliorare e fare sempre meglio – dichiara Sandra Bianchi presidente di Sistema Ambiente. I risultati ci mostrano come gli investimenti e gli sforzi messi in campo vengano riconosciuti e apprezzati e ci  permettono di capire dove le nostre strategie funzionano e dove, invece, intervenire per migliorarle».

In un settore delicato come quello dei servizi pubblici, la soddisfazione degli utenti diventa un indicatore chiave. «Non misura solo la qualità del servizio – aggiunge Sandra Bianchi – ma riflette anche il nostro impegno verso l’ambiente e la responsabilità sociale. Raggiungere il 94,5% di gradimento è un risultato di grande rilievo, considerando la complessità delle attività che gestiamo. Continueremo a monitorare questi dati e a intervenire nei punti critici, con l’obiettivo di mantenere standard elevati e garantire ai cittadini un servizio efficiente, contribuendo a un ambiente più pulito e sano. In questo senso è fondamentale la sinergia con l’amministrazione Pardini che sta puntando molto su sostenibilità ambientale per garantire il benessere e la qualità della vita dei cittadini di Lucca. Ringrazio il personale tutto di Sistema Ambiente che ci consente ogni giorno di ottenere importanti risultati per il territorio di Lucca”.

I commenti

Oggi a noi non hanno ritirato il maledetto porta a porta con la scusa della riunione sindacale e domani c'è pure lo sciopero!

anonimo - 09/12/2025 22:21

Il servizio porta e porta non è sostenibile. Serve troppa forza lavoro. Inoltre ora i dipendenti sono giovani, ma tra qualche anno invecchieranno e ci saranno tante persone acciaccate che vorranno essere esentate dall'attività di raccolta (attività sicuramente logorante a lungo andare).
Servono dei Garby anche fuori città con accesso con tessera. Ovviamente va sensibilizzata la buona differenziazione in quanto il rischio di fare un "mischiume" è più elevato.

Boh - 09/12/2025 08:08

L'unico sistema per salvare l'Ambiente è quello di produrre meno rifiuti. Questa dovrebbe essere la missione principale. Una campagna per incentivare la riduzione dei rifiuti premiando i cittadini più attenti ai propri scarti. Si chiama TARIFFA PUNTUALE.
Difficile però che una Ditta faccia una promozione per avere meno lavoro...
Dovrebbe essere dovere chi da gli appalti a prevederlo. L'unico sistema pensato a Lucca era quello di un sensore Rfid nel bidoncino grigio del non riciclabile, che doveva misurare il numero di esposizioni ma che di fatto non viene più rilevato dagli operatori durante la raccolta.
Per ultimo che senso ha avere due gestori dei rifiuti diversi tra Lucca e Capannori quando un'organizzazione territoriale più ampia avrebbe sicuramente dei vantaggi di scala e di efficienza.

frem - 08/12/2025 19:24

Ottima barzelletta, la racconto stasera a cena , faccio spancia' tutti

anonimo - 29/11/2025 13:20

Che barzelletta! Vorrei sapere chi hanno intervistato !!! I parenti dei dipendenti e i clienti della pasticceria??? Ah ah ah!
Chiedessero a chi abita vicino ai Garby, a chi abita in città e deve praticare suo malgrado il famoso gioco "salta la cacca" per non calpestare le deiezioni che i cani tanto amati dall'assessora all'ambiente lasciano da tutte le parti. Domandate a chi sta fuori le Mura e ogni due per tre si ritrova coi bidoncini non svuotati.
Ma per favore! Fate ridere, per non piangere! Guarda come spendono i soldi ! A fare sondaggi farlocchi autocelebrativi!
Ridiamo per non piangere, che è meglio!
Ma ci prendono proprio per i fondelli!

anonimo - 29/11/2025 07:10

Gli altri post della sezione

L'acqua delle fontane..

La Geal ha affisso cartell ...