• 6 commenti
  • 09/12/2025 17:55

S.Luca, L’unico ospedale senza eliporto !

Perché il San Luca è L unico ospedale regionale capoluogo di provincia a non avere l’eliporto! Chi paga questo ? Nessuno…… Non sono problemi che ormai si stanno incancrenendo per il nosocomio lucchese ma anche nessuna prospettiva futura che vada oltre ad una sorta di pronto soccorso avanzato. Cisanello e Santa Chiara in prima linea ..per gli altri briciole di sanità .

I commenti

Se lo volevano fare con il rispetto delle distanze dalle abitazioni, a Cisanello sta sopra l'ospedale. Mi è capitato una volta di essere al PS di Cisanello e l'elicottero anche di notte si sentiva sopra la testa.
Sembra di ricordare, che il problema distanze all'inizio l'ha avuto anche quello del Versilia.

... - 11/12/2025 10:19

La politica regionale ha scelto che Lucca avesse un piccolo ospedale e quindi anche un piccolo pronto soccorso. A monte dell'errore tecnico c'è una scelta politica. Lo stesso vale per l'eliporto. L'ospedale è stato fatto in luogo inadeguato; a quel punto l'eliporto non ci può stare. A monte dell'errore tecnico c'è ancora l'errore politico. Semmai un buon tecnico avrebbe dovuto rispondere che in quel posto lì un eliporto non ci sarebbe mai entrato. Ma il luogo, che è inadeguato per un eliporto non l'hanno scelto i tecnici.

Anonimo - 11/12/2025 02:19

Sul nuovo ospedale ci sono stati tanti errori politici da parte di tutti; da parte della Regione (Rossi in primis) e del comune (dalla gestione Fazi in là).
Tuttavia il problema dell'eliporto è un errore tecnico e quindi i tecnici che lo hanno progettato dovrebbero pagare per la loro responsabilità. La stessa cosa riguarda il Pronto Soccorso che è stato progettato troppo piccolo.
Questi sono errori tecnici, non politici, ed è inutile dire che la colpa è del cdx o del csx. La colpa è di tecnici che si sono rivelati incompetenti.
Il problema è che nessuno chiede il risarcimento (e qui ritorna in ballo la politica).
Alla fine pagano solo i contribuenti.

Boh - 10/12/2025 12:02

Dato che la rete ospedaliera comprende decine di presidi (ospedali piccoli e medi) sparsi su tutto il territorio toscano, e che soltanto alcuni — quelli più grandi o strategici — sono documentati come dotati di pista per elicotteri, è ragionevole concludere che una frazione significativa non abbia eliporto. Questo può riguardare ospedali di provincia, presidi minori, ospedali “di base”.

Kk - 10/12/2025 10:49

Presto detto. Perche e’ colpa di Favilla ma ancora di piu di Tambellini che si e’ piegato agli interessi della regione e del partito cretinescamente perche avrebbe avuto tante ragioni tecniche ed urbanistiche per dimostrare che quello non era il posto di un ospedale.

Anonimo - 10/12/2025 09:06

La Toscana ha fatto di Lucca una colonia. Questo era pianificato, dal momento in cui sono state istituite le regioni e Lucca è stata inserita in questa regione. Risalire la china richiederà più di 100 anni.

anonimo - 10/12/2025 03:26

Gli altri post della sezione

terzo mondo via romana

Fino al passaggio a livell ...