• 5 commenti
  • 09/12/2025 20:21

Aggressione nel cuore di Lucca: un episodio che riaccende la paura

Un ragazzo di 28 anni è stato aggredito senza apparente motivo da un gruppo di coetanei nel pieno centro storico di Lucca, in una zona affollata e considerata da sempre tranquilla. L’episodio è avvenuto in tarda serata, vicino a Piazza San Frediano, mentre molta gente ancora affollava le strade della movida. Il giovane è stato circondato, colpito al volto e lasciato a terra dolorante, con una frattura al setto nasale che ha richiesto il trasporto immediato al pronto soccorso dell’ospedale San Luca. La scena, avvenuta davanti a diversi passanti increduli, ha riportato al centro dell’attenzione una sensazione che, da qualche tempo, molti lucchesi confessano sottovoce: la città non si sente più così sicura. Non è un singolo episodio isolato, ma un tassello che si aggiunge a una serie di situazioni simili, piccole e grandi, che stanno creando un clima di crescente inquietudine soprattutto nelle ore serali. La bellezza del centro storico, la quiete delle mura e la tradizione di una città da sempre vissuta come accogliente contrastano sempre più con le cronache che parlano di risse, vandalismi, gruppi di ragazzi che girano con un’aggressività inspiegabile. Lucca resta splendida, certo, ma la sua serenità sembra incrinarsi, e gli abitanti iniziano a chiedersi quanto sia ancora possibile vivere il centro con spensieratezza. Episodi come questo non fanno che rafforzare la percezione di vulnerabilità, mettendo in luce la necessità di tornare a parlare seriamente di sicurezza urbana, prevenzione e presenza sul territorio. Perché un sabato sera non può trasformarsi così, senza senso, in una corsa al pronto soccorso e in un’altra pagina nera per una città che meriterebbe tutt’altra storia.

I commenti

Il direttivo di LCN (Lucca Cosa Nostra, non so se capite "Cosa Nostra") si ritiene in dovere di fare alcune precisazioni, a fronte di certe incomprensioni, più che evidenti dal tenore di certi commenti. Il Direttivo LCN è un'entità immateriale, impersonale, astratta. È l'incarnazione nel Web del grumo di interessi che grava sulla città di Lucca intesa non come aggregato umano preposto alla convivenza, al benessere e al progresso civile, ma come pura e semplice "mucca da mungere" ad esclusivo beneficio dei pochi furbi in grado di farlo, con spregiudicatezza, e tanto peggio per gli altri. Il Direttivo LCN si sente in dovere di intervenire, utilizzando il dileggio e il discredito degli interlocutori, ogni volta che qualcuno porti all'attenzione pubblica disservizi, ingiustizie, danneggiamento o depauperamento di beni pubblici, o loro appropriazione a fini privatistici. Il Direttivo LCN farà costantemente appello a pochi principi generali, vale a dire: 1) è tutta invidia; 2) sono pensionati che non hanno nient'altro da fare che andare in giro a fare fotografie che documentino il degrado; 3) vi da noia lo schifo? Andate a vivere in collina! 4) rosicate!; 5) maalox! In ultima istanza si potrà anche ricorrere all'argomento «e allora quelli di prima?»; «e allora le foibe?» eccetera… saluti!

Direttivo LCN - 10/12/2025 20:48

Scrive bene quando scrive "un’altra pagina nera". Quando nelle istituzioni si infiltrano neofascisti andati a processo per rissa appassionati di curve e tifo violento non è che ci si possa aspettare molto di meglio. Arroganti e prepotenti amichetti di noti picchiatori neofascisti che di giorno all'opposizione professano il mantra di "Lucca sicura" e di notte al governo non solo non sono in grado di far nulla, ma con la loro semplice presenza avvelenano il clima di convivenza cittadina. Si aggiungano ai rappresentanti gli scellerati che li hanno votati, i personaggi presenti al governo che si sparacchiano tra loro per capodanno e il gioco è fatto: la città diventa un far west.

anonimo - 10/12/2025 18:50

Sìe, LCN ... per barrini e localini a lucca, ci vorrebbe il CLN.

JS - 10/12/2025 15:47

Deve essere il Comitato simile al comitato vivere centro storico che non si sa bene quanti sono. Questo non ha un blog e forse è autoreferenziale. Magari mi sbaglio e faccio anche io un comitato detto C. N. P., forse ha bisogno di un account anche lui


FIRMATO ANCHE DAI COMITATI miei personali :

C. N. P.
Commenti non pertinenti

In collaborazione con N. C. P. I. Anche questo ci sono solo io

Neo Comitato polemiche infinite

Io sono un porcello

Giuseppina Porcello - 10/12/2025 13:39

Il direttivo di LCN (Lucca Cosa Nostra), che dà voce alle sacrosante istanze dei gestori di localini e di tutti coloro che sfruttano sagacemente questo gioiellino di città per metterlo a frutto economicamente, fanno presente che non è opportuno pubblicare notizie del genere, che diffondono ingiustificato allarmismo, e che sono unicamente motivate dall'invidia (INVIDIA!) di coloro che vorrebbero far soldi a loro volta e che non ci riescono. Che andassero a vivere in collina, questi pensionati cacasotto!

Direttivo LCN - 10/12/2025 12:52

Gli altri post della sezione

terzo mondo via romana

Fino al passaggio a livell ...