• 4 commenti
  • 01/01/2026 17:39

Inciviltà a Via San Giorgio: Specchietti Rotti e Senso di Insicurezza nel Cuore di Lucca

Nel cuore di Lucca, in una delle vie più frequentate e amate, la mattina di Capodanno ha portato con sé un’amara sorpresa per tanti cittadini: decine di auto in sosta con specchietti retrovisori divelti o rotti. Non si è trattato di un caso isolato, ma di una vera e propria “spianata” di danni, come se qualcuno abbia percorso la strada con l’unico intento di colpire le auto parcheggiate una dopo l’altra. Il Comitato Centro Storico di Lucca ha espresso forte preoccupazione per quanto accaduto, denunciando l’episodio e chiedendo alle autorità di individuare i responsabili. Chi vive e lavora nel centro città non può accettare che comportamenti simili diventino normali: rompere gli specchietti non è un gioco, ma un atto di vandalismo che pesa concretamente sulle tasche di chi usa l’auto per andare al lavoro, accompagnare i figli o svolgere le piccole attività quotidiane. Da cittadino che ha letto il comunicato e riflette su quanto accaduto, è difficile non provare tristezza. Via San Giorgio non è una periferia dimenticata: è un luogo pulsante, frequentato da famiglie, residenti, lavoratori e turisti. Vederlo scenario di gesti così incivili ferisce non solo il patrimonio materiale ma anche il senso di fiducia e sicurezza che dovremmo sentire camminando o guidando per le strade del centro storico. Questa non è solo una questione di specchietti rotti. È la sensazione che qualcosa non funzioni nella percezione del rispetto per gli altri e per gli spazi comuni. Se una strada così centrale non è immune da atti di vandalismo, allora occorre riflettere su come rafforzare il tessuto sociale e le misure di protezione quotidiana. La speranza condivisa dal Comitato e da tanti cittadini è che le forze dell’ordine facciano piena luce sull’accaduto e che eventi simili non si ripetano. Anche i piccoli episodi di inciviltà, se trascurati, minano la qualità della vita e il senso di comunità in una città che dovrebbe essere simbolo di bellezza, rispetto e accoglienza nel cuore della Toscana.

I commenti

Poi poi mi ribolle in fatto di truffe, se ci fate caso hanno sdoganato il paradigma del bullo, il paradigma serpeggiante che la colpa è della vittima, anche stamattina in tv, non lo dicono apertamente, la è sempre tra le righe, della serie "signora, deve stare attenta!".
NAUSEANTE.

... - 02/01/2026 11:05

Poi poi che forse pensate che le famose, storiche, 'invasioni barbariche ' fossero differenti?
Il Tirreno 2 gennaio 2026 - Livorno, ruba all'Emporio solidale della Caritas: «Ha lasciato la cella freezer aperta, gettato tutto» - L'amarezza del direttore Guido De Nicolais: «Il quarto colpo che subiamo, il terzo in appena un mese e mezzo. Dovremo installare un sistema di difesa spendendo 10mila euro, soldi sottratti ai bisognosi. Non va bene» (...)

... - 02/01/2026 10:38

E i matti son tutti foraaaa!
Anco se 'un ve n'accorgete quegli specchietti, siete voi stessi a aver deciso che sian tronchi.
Stamattina in tv parlavin di truffe, migliaia, centinaia di migliaia di truffe, specie agli anziani.
I truffatori son tutti fora a godessi il malloppo e fanno marameo ai truffati.
I truffatori lo sanno benissimo in che 'ambintino' agiscono.
Anco lì chi è la causa?
Io mai votati quelli che sono e sono stati al potere e nei posti chiave.
Chi è causa del proprio mal pianga se stesso...
e cocci dello specchietto sono suoi!

... - 02/01/2026 10:33

Lo specchietto me l'han tronco orellanno! Soldi da tirà via 'un n'ho!! Da un anno giro le strade collo specchietto scocciato!!! Amme!

Anonimo - 02/01/2026 03:20

Gli altri post della sezione

Io sto con il pensionato

Il povero fotografo che va ...

UNITE FOR GOOD

UNITE FOR GOOD, uniti per ...

Rottamazione-quinquies

Rottamazione-quinquies Co ...