• 2 commenti
  • 10/01/2026 18:06

Eccellenze Lucchesi : Il contrabbasso di Gabriele Ragghianti

Nato a Lucca, ha intrapreso gli studi musicali presso l’ Istituto Musicale “Luigi Boccherini”. Ha suonato con l’ Orchestra “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna, in qualità di primo contrabbasso e, sempre nel ruolo di primo contrabbasso, ha collaborato con molte altre formazioni. Si è esibito in Italia e all’estero anche come solista. È stato invitato suonare lo strumento del celebre contrabbassista Domenico Dragonetti, il “Gasparo da Salò”, conservato nella Basilica di S. Marco a Venezia. Gabriele Ragghianti è nato a Lucca, ha intrapreso gli studi musicali presso l’ Istituto Musicale“Luigi Boccherini”, diplomandosi sotto la guida del M° S. Grazzini con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale del Ministero della Pubblica Istruzione. E’ Stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato, in qualità di primo contrabbasso con molte orchestre sinfoniche e da camera affrontando il repertorio sinfonico e da camera di tutte le epoche. Dal 1988 è primo contrabbasso solista del gruppo da camera “I Solisti Veneti”. Ha suonato come solista in oltre 2.000 concerti in oltre 85 diversi paesi del mondo. Si è esibito come solista in importanti sale concertistiche in tutto il mondo e per i più prestigiosi festivals come Tanglewood, Ravinia e Mostly Mozart negli Stati Uniti, Salisburgo, Guanajato e Sinaloa in Messico, Suntory e Bunka Kaikan a Tokyo etc. Svolge una notevole attivita’ cameristica collaborando con musicisti di fama. Ha preso parte alla registrazione di concerti per la radio e televisione in Italia ed all’estero ed all’ incisione di oltre 150 cd ed alcuni dvd, collaborando con solisti di fama mondiale. Nel 2002 ha inciso per DAD records l’integrale delle sonate di Rossini con il Quartetto Rossini, e per Tactus un cd di opere per contrabbasso e pianoforte in duo con Tiziano Mealli. E’ Professore di contrabbasso presso il Royal College of Music of London e presso l’Istituto Superiore di studi musicali Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, è "instructor" per il programma di studi all'estero dell'Università del Colorado, ha tenuto e tiene master classes in varie parti d’Italia ed all’estero, tra le quali quelle per Musica Riva Festival, l’Università di New York, la Hochschule di Norimberga ed è invitato come insegnante ospite dal Conservatorio Superiore di Parigi e dalle Università di Oslo, della Svizzera italiana, HEM GENÈVE, Trinity Laban College di Londra, Conservatorio Prins Klaus di Groeningen, Juilliard School di New York, Shenandoah University, University of Southern Mississippi, Indiana Univeristy Jacobs school of Music, Univeristy of Minho (portugal) etc. È invitato in importanti festival internazionali come solista ospite e membro di giuria ed è Direttore Artistico del Congresso di Bass Europe 2018, Bass2018Lucca e President elect di Bass Europe. https://www.luccaclassica.it/gabriele-ragghianti/ altre info: https://www.boccherini.it/docente/gabriele-ragghianti/

I commenti

Stefano Teani
Compositore, Direttore d’orchestra e Pianista performer.

Completati col massimo dei voti gli studi in Conservatorio, ha frequentato nel 2016 la Italian Opera Academy del Mº Muti e nel 2017 ha conseguito con il massimo dei voti il Master di I livello di Musica Applicata all’Immagine. Si è perfezionato con Maestri di chiara fama in pianoforte (De Maria, Delle Vigne, Balzani), composizione (Murail, Corghi, Bonifacio) e direzione (Neuhold, Bufalini, Kuhn).

Dal 2018 è compositore in residence presso l’Accademia di Montegral di Gustav Kuhn, del quale è assistente. L’anno successivo, la sua opera Maximilian – composta a quattro mani col compositore Beomseok Yi – è stata eseguita al Tiroler Festspiele di Erl (Austria). Nel 2020 fonda l’Orchestra Sinfonica della Versilia, della quale è Presidente e Direttore Musicale. Nello stesso anno pubblica il libro “L’epoca dell’Essere, la musica del mondo nuovo” (Felici Editore). Appassionato di filosofia e di discipline orientali, ha studiato Filosofia all’Università di Pisa e pratica il Karate, lo Iaido e il Jodo.

altro su :

https://www.stefanoteani.it/

Pittfall - 12/01/2026 11:51

Meno male, ogni tanto, nella città degli orrori musicali e del teatro Pucciglio si parla anche di "uno bravo".

anonimo - 11/01/2026 01:25

Gli altri post della sezione

Spettacolo LAV

L'attesa è stata ripagata ...