• 11 commenti
  • 12/01/2026 20:45

Tema sicurezza: critiche nette da parte di “Lucca è un grande noi”

La consigliera comunale di “Lucca è un grande noi”, Simona Vietina, ha puntato il dito contro l’amministrazione della città sulle politiche di sicurezza, che a suo avviso restano inadeguate di fronte alla realtà quotidiana del territorio. Secondo Vietina, infatti, le dichiarazioni ufficiali che arrivano dagli uffici comunali sembrano spesso solo commenti sui problemi, senza tradursi in interventi concreti per ridurre insicurezza e degrado, mentre i cittadini continuano a percepire situazioni difficili nelle strade e nei quartieri. La capogruppo evidenzia come, dopo oltre mille giorni di governo cittadino da parte delle forze di centrodestra, non sia ancora arrivata una svolta reale nei risultati: raccolte firme e annunci non bastano, secondo lei, se poi non seguono azioni strutturate per proteggere residenti e attività commerciali. Vietina ha messo in rilievo anche il blocco di alcuni processi amministrativi importanti, come l’approvazione del bilancio e del piano triennale 2026, non arrivati entro i termini previsti, cosa che rende più complicata la programmazione di interventi anche per la sicurezza urbana. Nel suo intervento non sono mancati riferimenti alla necessità di affrontare con decisione episodi di furti e atti di microcriminalità che continuano a emergere nella città e nella Piana, ribadendo che la politica non può limitarsi alla solita “cantilena”, ma deve dare risposte concrete e misurabili ai cittadini. Le critiche di “Lucca è un grande noi” arrivano in un clima in cui il tema della sicurezza è centrale anche per altre forze politiche e gruppi civici sul territorio, che chiedono maggiore attenzione alle periferie e una visione coordinata fra Comune e forze dell’ordine. Notizie Lucchesi

I commenti

La vera forza sta nella fantasia: Gnegnegne, e allora il PD?

anonimo - 18/01/2026 13:29

La forza dei deboli, l'offesa.

Anonimo - 18/01/2026 10:49

Esprime un parere contrario ad una idea è più che lecito, ma offendere
Chi non la pensa come lei è’ di una bassezza imbarazzante. Cambi sistema di ragionamento se ci riesce, non credo, ma può provarci, chissà!

Anonimo - 18/01/2026 09:11

Un bambino poco dotato, bravo ora che ha espresso la sua maleducazione si sente più soddisfatto? Spero che questo serva a colmare le sue insoddisfazioni di vita.

Anonimo - 16/01/2026 08:48

Una persona che sa esprimere le sue idee offendendo ha tanti problemi non risolti che lo assillano. Dispiace che conduca una vita nella rabbia, un sentimento che logora.

Anonimo - 16/01/2026 06:58

è curioso notare come spesso si attribuiscano le critiche sulla sicurezza alla sinistra, quando in realtà oggi sia a Lucca che a livello nazionale la guida è in mano al centrodestra. Se la sicurezza è un tema cruciale per tutti i cittadini, è giusto che siano proprio coloro che oggi sono al governo a Lucca e in Italia a prendere le misure necessarie per garantire una città più sicura.

Il governo locale e quello nazionale hanno ora la possibilità e la responsabilità di dimostrare con fatti concreti come intendono affrontare questo tema. Non è più tempo di scaricare colpe su chi ha governato in passato, ma di agire in modo tangibile per risolvere i problemi.

In ogni caso, l’importante è che tutti i cittadini, indipendentemente dalla parte politica, possano vivere in una città sicura e tranquilla. È su questo che dovremmo concentrarci, per il bene della comunità.

dante 66 - 16/01/2026 00:44

Lei ha espresso la sua opinione, e io ho espresso la mia. Gliela ripeto: trovo che lei col suo commento si sia espresso mostrando un pensiero analogo a quello di un bambino non troppo dotato. Tipo "gne gne gne", per capirsi. E penso che lei l'educazione non sappia nemmeno dove sta di casa.
Poi le ho pure spiegato sinteticamente perché la sua frase ha ben poco valore (ma a lei a lei e al collega che prende le sue parti ovviamente la cosa non interessa, come avevo facilmente previsto: a certe persone evidentemente i fatti non interessano).
Cos'è, lei può esprimere opinioni e io no? Se non è in grado di sostenere un confronto franco, provi a fare la vittimina da un'altra parte. Qua non funziona.

Anonimo - 15/01/2026 19:36

Lasci perdere sappiamo tutti che chi offende e non si esprime educatamente vale poco, anzi nulla.

Anonimo - 15/01/2026 17:39

Atteggiamento di un bambino non troppo dotato......
Dotato di cosa? Mi spieghi cosa vuol dire, mi vuole offendere? Io ho espresso un mio parere, lei offende. Maleducato!

Anonimo - 15/01/2026 17:37

Non avranno fatto tanto, ma hanno fatto eccome. Solo un tifoso di destra con l'atteggiamento di un bambino non troppo dotato come il suo può chiudere gli occhi davanti al netto peggioramento della situazione degli ultimi 3 anni e uscirsene con "Invece voi quando c’eravate avete fatto tanto.".
La destra al governo nazionale e locale, che quando era all'opposizione tanto sbraitava sul tema sicurezza, coi progressivi tagli alla spesa sociale (ancora in atto) ha creato la situazione di grave degrado attuale. E la sicurezza nei centri urbani - che già non era eccelsa, ammettiamolo - è andata rapidamente giù per lo scarico. Questi sono fatti sotto gli occhi di tutti ma si sa, ai tifosi di destra non troppo dotati non interessano i fatti.

anonimo - 14/01/2026 12:19

Invece voi quando c’eravate avete fatto tanto.

Anonimo - 14/01/2026 06:58

Gli altri post della sezione

Il Comitato

Il Comitato "Vivere il Cen ...