• 5 commenti
  • 14/01/2026 10:17

Traffico - Cavalcavia Viale Europa Vs Città Gemelle

Quando si blocca il cavalcavia di viale Europa tutto la circolazione in città va nel caos. Eppure per bypassare quel punto c’è il cavalcavia dopo viale Luporini, quello di via delle città gemelle L, che però in pochi vedono come alternativa alla mobilità veicolare di Lucca, e a cose normali è sotto utilizzato rispetto alle direzioni offerte . Purtroppo sia il casello autostradale di san Concordio che la strada che porta a Pisa si raccordano proprio su viale Europa e creano il tappo. Andrebbe quantomeno spostato il casello autostradale per allontanarlo dalla città e spostare il traffico il più lontano dalla circonvallazione. Ecco allora che l ipotesi di continuare viale Einaudi e prolungare la strada Galileo Galilei ( la variante al Giannotti ) o le Tagliate può essere una soluzione per il futuro. Lotto 0 ecc ecc. Lucca non ha molte alternative ma nemmeno il no Assi è la soluzione . Qualcuno se ne faccia una ragione. Bisognerebbe comunque imparare a usare il cavalcia di Via delle città Gemelle come alternativa alla mobilità invece di mettersi in fila aspettando che si sblocchi quello di viale Europa, a maggiore ragione quando c’è un incidente e una coda chilometrica.

I commenti

Io abito a fianco del cavalcavia a San Donato il traffico è continuo , non c'è mai una tregua, purtroppo a suo tempo degli scellerati politici lo hanno voluto lì, non pensando ad una soluzione più accettabile e sensata, ,non si può rovinare così una parte della città per poi ritrovarsi in un caos peggiore di prima.

Anonimo - 16/01/2026 10:01

Andava in premessa e continuazione del discorso che ovviamente va ripensata la viabilità .
Abbiamo solo ricucito le strade fra loro, pezzi di strade unite senza pensare ad un discorso più ampio . Basta vedere il nuovo ponte le strade che vengono fatte e che termineranno all ospedale in via Marconi come fosse una strada chiusa.

A - 15/01/2026 11:47

Già ci passa e continuerà a passarci ovunque si dirigerà il traffico . Sto sulla rotonda .

a - 15/01/2026 11:42

La viabilità parallela all'autostrada tra Lucca Est e Lucca Ovest è molto più utilizzata di quanto Lei pensi. Provi ad andarci in un giorno qualsiasi e a contare le automobili che passano ogni minuto in un orario di punta. Spostare il casello di Lucca Est è possibile, ma se lo si fa si dovranno anche fare nuove strade per raggiungere tale casello. Spero Lei non sia di quella scuola di pensiero per cui basta fare il casello a Mugnano e poi chissenefrega. Ce lo vede Lei il traffico in uscita/entrata dal casello di Mugnano che si infila in via Ingrellini e si scarica sul passaggio a livello di via di Tiglio?!?! Vede, a Lucca tra comitati e ricorsi al TAR le questioni si trascinano in eterno e le infrastrutture non si sono fatte. Si è invece costruito ovunque rendendo sempre più difficile rimettere a posto le cose. Il solo fatto di avere ancora i passaggi a livello ci qualifica come città di idioti patologici. Passo infine alla possibile costruzione di un prolungamento, lungo l'argine del Serchio, della via Galilei. La cosa sarebbe ottima, ma il problema è che si è lasciato costruire all'incrocio di via De Gasperi con viale Puccini (al Serpentone) ; lì ora c'è una rotondina che non reggerebbe il traffico e andrebbe sostituita da una rotondona o meglio ancora da un viadotto con svincoli. Per fare solo la rotondona vanno tirati giù due immobili. Lo ripeto, a Lucca si è costruito a vanvera senza fare le strade necessarie. Penso Kabul sia fatta meglio di Lucca!!

anonimo - 14/01/2026 23:57

Il traffico fallo passare da casa tua.

Anonimo - 14/01/2026 17:01

Gli altri post della sezione

Io sto con il pensionato

Il povero fotografo che va ...

UNITE FOR GOOD

UNITE FOR GOOD, uniti per ...

Rottamazione-quinquies

Rottamazione-quinquies Co ...