• 4 commenti
  • 14/01/2026 11:11

Aule gelide a Lucca: quando studiare diventa uno sport invernale

A Lucca il rientro a scuola ha preso una piega nordica. Al liceo Vallisneri le aule sono così fredde che più che studenti sembrano esploratori polari: giacche, sciarpe, cappucci tirati su e qualcuno pronto a chiedere il tè caldo invece dell’interrogazione. I termosifoni, fedeli alla tradizione, fanno presenza scenica ma scaldano poco o niente, con temperature che restano ben lontane da quelle previste per legge. Il risultato è semplice: stare seduti fermi a seguire una lezione diventa un esercizio di resistenza più che di concentrazione. Così, dopo la ricreazione, un gruppo numeroso di studenti ha deciso che rientrare in classe non era un’idea geniale. Fuori faceva freddo, certo, ma almeno era un freddo “onesto”. Dentro, invece, l’illusione del riscaldamento acceso rendeva tutto ancora più surreale. Le spiegazioni ufficiali parlano di impianti vecchi, accensioni prolungate, tentativi di aggiustamento che però non portano grandi benefici. In pratica: si fa quel che si può, ma non basta. Anche perché quell’edificio ha i giorni contati e dovrebbe essere abbattuto per far posto a una struttura nuova di zecca. Traduzione: investire ora su un sistema che andrà in pensione a breve non entusiasma nessuno. Nel frattempo, però, le lezioni continuano in modalità “campo base alpino” e gli studenti promettono di non restare in silenzio se la situazione non cambia. Perché una cosa è studiare con sacrificio, un’altra è farlo battendo i denti. Morale della storia: a Lucca l’inverno non si studia sui libri di geografia, si vive direttamente in classe. E il voto in resistenza al freddo, quello sì, lo stanno già meritando tutti. Da non credere....

I commenti

Manuche?
Il Tirreno 16 gennaio 2026 - In Toscana il Comune con 10 gradi negli uffici: qui si lavora al gelo – «Non ne possiamo più» - Le sigle sindacali denunciano la situazione e chiedono risposte immediate (...)

... - 16/01/2026 13:04

Se c'era più freddo dentro che fuori bastava aprire le finestre!! Per il resto non si tratta solo di risparmiare, bensì di emettere meno gas serra. In tutti gli uffici pubblici c'è troppo caldo e dovrebbero abbassare di brutto la temperatura, altro che far girare le caldaie H24. Tutti ambientalisti a discorsi!!

Anonimo - 15/01/2026 22:37

Sembra che dopo la protesta spontanea degli studenti che martedì hanno lasciato le aule gelide dopo la ricreazione sostando nel cortile della scuola, dove c'era meno freddo che nelle classi (il famoso "è più freddo in casa che fuori", avete presente?) la Dirigente e la Provincia siano corse ai ripari, facendo quello che sino a dieci minuti prima avevano sostenuto essere impossibile: aumentare la temperatura dell'unica caldaia funzionante e mantenerla accesa H24. Il risultato c'è stato, per ora, e ieri nelle classi del vecchio e gelido padiglione si sono registrate temperature accettabili, quanto meno nei limiti di norma. La domanda è perché questi accorgimenti non siano stati presi prima, forse per risparmiare sul budget?? Adesso vediamo se la caldaia terrà botta fino a primavera. Ci si chiede inoltre se le penali da ritardo per la mancata ultimazione del nuovo edificio scolastico nei tempi originariamente previsti, se dovute, siano state incassate dalla Provincia e a cosa siano stati destinati quei soldi.
La Provincia che in questa triste vicenda tace, ed è un silenzio eloquente. Chissà quanti gradi ci sono nei bellissimi uffici della Provincia a Palazzo Ducale?
Intanto ieri una parte del cortile dell'ala Nord del vecchio padiglione è stata dichiarata inagibile per caduta tegole da tetto.
Sono queste le condizioni in cui tanti studenti di Lucca devono andare a scuola: in un edificio freddo e pericolante.
Vergogna !!!

anonimo - 15/01/2026 07:11

Il padiglione in oggetto sarà demolito nella prossima estate. Dato che a Lucca, tra una ventina di giorni, il freddo sarà finito, spendere soldi sull'impianto di riscaldamento di quella struttura sarebbe solo uno spreco. Si tratta di stare un po' più coperti per qualche giorno e tutto sarà finito. Per altro negli uffici pubblici a Lucca, in particolare in comune ed in provincia, fa un caldo insopportabile, con buona pace di Greta Thumberg.

anonimo - 15/01/2026 01:05

Gli altri post della sezione

Io sto con il pensionato

Il povero fotografo che va ...

UNITE FOR GOOD

UNITE FOR GOOD, uniti per ...

Rottamazione-quinquies

Rottamazione-quinquies Co ...