• 23 commenti
  • 14/01/2026 22:35

Euro carnevale a Lucca!!!!

Da cittadino lucchese non posso che dirlo chiaramente: ci voleva. In questi giorni si respira un’aria diversa, quella sensazione rara che qualcosa stia per muovere davvero la città, non solo per chi viene da fuori ma anche per chi a Lucca ci vive tutto l’anno. L’arrivo dell’Eurocarnevale è una bella notizia, di quelle che accendono entusiasmo e curiosità. Vedere annunciati più di ottocento figuranti e musicisti pronti a invadere le nostre strade fa quasi strano, soprattutto in un periodo come gennaio che di solito è silenzioso, un po’ spento. Invece stavolta le mura, le piazze e le vie del centro torneranno a riempirsi di suoni, colori, maschere e allegria. È il genere di confusione buona, quella che ti fa fermare, guardare, sorridere. Mi piace l’idea che gruppi provenienti da tanti Paesi europei portino qui le loro tradizioni, la loro musica un po’ folle, un po’ stonata apposta, ma incredibilmente coinvolgente. Le bande, i costumi, le parate: tutto questo rompe la routine e ricorda che una città storica come Lucca non è fatta solo di cartoline e monumenti, ma anche di vita vera, di persone che hanno voglia di stare insieme. Non è solo una festa per i turisti. È un’occasione per i lucchesi di riappropriarsi delle strade, di vivere il centro senza fretta, di portare i bambini a vedere qualcosa di diverso, di incontrarsi e magari fermarsi a bere un bicchiere dopo aver seguito la sfilata. Eventi così fanno bene anche all’umore, oltre che ai negozi e ai locali, perché riportano movimento in un periodo dell’anno che spesso sembra sospeso. Personalmente spero che questa giornata resti nella memoria come un segnale: Lucca può e deve vivere anche fuori dalle stagioni “classiche”. Se ogni tanto le nostre piazze si riempiono di musica, di gente e di risate, la città non perde la sua anima, anzi la ritrova. E per una volta, lasciamolo dire con orgoglio, un po’ di sano chiasso è esattamente quello che ci voleva. G. H.

I commenti

Si può comunque anche non andarci, ma molte persone ci andranno a svagarsi magari con figli piccini su non tutto sempre negativo.

Ogni città ha sue manifestazioni

Dino - 17/01/2026 15:02

Panem e circense!!!! Ecco quello che i politici danno al popolo.svegliaaaaaaaaaaaa

Catia - 16/01/2026 20:20

Si criticano sempre post in cui si parla bene o male di iniziative reali cittadine, non sono veline ma occasioni di divertimento e indicazioni di ciò che succede eventi e manifestazioni. Anzi devo dire che da qualche mese questo blog è molto migliorato nei contenuti anche di cronaca.

Poi può piacere o no uno guarda altro io ad esempio non seguo altri siti lucchesi in quanto non mi aggradano.

Qui leggo ciò che mi interessa e mi piace che ognuno lo possa pubblicare certamente chi loda il Comune certamente chi ne parla male e quando governera la sinistra sarà inverso.

Ci sono molti articoli interessanti, spesso belli leggerli dare un giudizio oppure semplicemente passar oltre tanto diventa una polemica inutile in quanto articolo c'è e ci rimane.

Ciao

Franca - 16/01/2026 18:45

Cordialmente una sua opinione personale, come li sono altre contrarie.

Il gestore del blog senza dubbio legge e decide.

Cordialmente sempre

Dina - 16/01/2026 18:41

il bombardamento delle veline continua… Vabbè: fate voi. Io mi sono stufato

anonimo - 16/01/2026 18:34

Sì, mi rendo conto che potrebbe suonare come "censura". Però il mio era un suggerimento volto, più che altro, a evidenziare un problema. Noto infatti che da un po' di tempo le pagine di questa testata vengono sempre più frequentemente "occupate" da veri e propri volantini pubblicitari, peraltro melensi nei toni, di stampo quasi sovietico, con mielose sviolinate sulla bontà, la bellezza, spesso la "necessità" di certe iniziative acclamate festosamente dal popolo tutto, armonicamente concorde con i suoi saggi e previdenti amministratori…. Posto che nessuno dei lettori abbocchi, e accertato che la risposta è, perlopiù, uno spernacchiamento condito di sana ironia, mi domando se, alla lunga, queste sviolinate non possano finire con l'inquinare la testata. Voglio dire, se queste veline continuano, ci stancheremo di fare ironia e il blog diventerà un mero contenitore di comunicati "sovietici", privi di commenti, tutti uniformemente orientati a trasportarci in una realtà virtuale fatta di cittadini festanti, di progresso, di armonia, di "saggezza" elargita al popolo dai pensosi, paterni e benevoli governanti. Tanto vale chiuderla qui e aprire un blog "La voce del padrone", al servizio del politico di turno, o dell'affarista di turno (che spesso è la stessa cosa). Cordialmente.

Anonimo - 16/01/2026 16:30

Sabato 24 gennaio 2026 la città diventa tappa di uno dei più grandi eventi d’Europa, accogliendo nel centro storico oltre 800 musicisti e figuranti provenienti da numerosi Paesi esteri tra cui Germania, Austria e Svizzera.

Le Guggen Bands, celebri per la loro energia travolgente, i costumi spettacolari e le sonorità ironiche e coinvolgenti, animeranno strade e piazze con esibizioni diffuse fin dalla mattina. Nel pomeriggio alle 14.30, una grande sfilata attraverserà alcuni dei luoghi più iconici della città, trasformando Lucca in un palcoscenico a cielo aperto dove musica, colori e tradizioni si incontrano. Partenza da Caffè delle Mura- Corso Garibaldi e arrivo in Piazza Anfiteatro.

Un evento di respiro internazionale che unisce culture diverse sotto il segno della festa e che aprirà ufficialmente Lucca in Maschera 2026, dando il via a un ricco calendario di appuntamenti dedicati al Carnevale.

Un’occasione unica per vivere Lucca in una veste inedita, tra musica, condivisione e atmosfera europea.

Piero P. - 16/01/2026 15:32

Insieme alla sfilata del Carnevale di Viareggio, sulle Mura di Lucca arriverà l’Eurocarnevale, una parata internazionale con oltre 900 figuranti da diversi paesi europei; appuntamenti anche nelle frazioni per un evento diffuso su tutto il territorio.

Quest’anno, Lucca in Maschera è la vetrina selezionata per la 30ª edizione dell’Eurocarnevale, un evento internazionale di grande prestigio che, dopo città come Verona, Trieste e Gorizia, arriva per la prima volta in Toscana.

Sabato 24 gennaio 2026, il centro storico di Lucca ospiterà una spettacolare parata di oltre 900 figuranti, provenienti da Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Italia. L’evento, celebre per il suo impatto scenografico, porterà in città costumi elaborati, coreografie spettacolari e la coinvolgente energia della Guggenmusik, il particolare stile musicale nato a Basilea, caratterizzato da arrangiamenti volutamente dissonanti e travolgenti.

Un’occasione unica per immergersi in una dimensione di festa dal respiro internazionale, in cui si intrecceranno culture, tradizioni e spettacolo.

Sfilate
8 febbraio sfileranno due gruppi di mascherate

una mascherata della scuola della cartapesta
una sfilata della scuola della nolledi
la pantera che poi si fermerà in piazza san Michele accompagnata da Miss Italia
in piazza san Michele e caffè delle Mura ci sarà un megaschermo che trasmetterà la sfilata dei carri in corrispondenza degli show delle mascherate
Nelle piazze
dal 24 gennaio al 24 febbraio… allestimenti dei giganti di cartapesta nelle Piazze di Lucca.
In Piazza Napoleone – In carrozza, si riparte!
In Piazza del Giglio – Le ballerine
In Piazza San Michele – La pantera lucchese
In Piazza Santa Maria, San Frediano e sotto il loggiato di Palazzo Pretorio – il Pranzo è servito

Carnevale dei bambini
il 7 e il 14 febbraio in piazza San Michele due domeniche di attrazioni, maschere, giochi, trampolieri e stelle filanti!

CarnevalFratta
arte e musica di strada, frittelle e giochi in uno dei quartieri più lucchesi del centro storico

Allegra baccanata
il 14 febbraio, San Valentino incontra il Carnevale all’Allegra Baccanata nella musica e nell’allegria dei dehor dei locali del centro storico

Balla Italia
https://www.instagram.com/balla_italia/reels/

palco in Piazza Anfiteatro

Maschere in ballo

Concerto di Carnevale

Comune di Lucca – Ufficio Turismo e sport
turismo.lucca.it
tel. 0583 44231 – info@turismo.lucca.it

Pagina dedicata: https://turismo.lucca.it/lucca-in-maschera/

Francesca - 16/01/2026 15:31

ma kei allora vuole la censura ma lo dica subito !!!!

le danno noia determinati articoli , peccato per lei non ci sia piu' olio di ricino e manganello magari pensa !! ..o peccato che non sia proprietario del blog !! comunque le dico che ogni volta che mi sento criticato ho una opportunita' in piu' stimolante di scrivere e inviare post simili a questo blog con suo dispiacere ..insomma piu' vengo sbeffeggiato , in quanto non e' una critica costruttiva , piu' io continuo a postare..mi dispiace ma non posso accontentare tutti..per lei potrei suggerirle di non leggerli a limite !! legga quelli piu' a lei piacevoli

autore - 16/01/2026 15:29

Suggerisco all'amministratore del blog di astenersi dal pubblicare slinguate troppo smaccate. O, perlomeno, di classificarle subito alla voce "slinguate". Per rispetto nei confronti dei lettori. Grazie



-------
Ci sta chiedendo di fare una sorta di censura preventiva? No, grazie.
Redazione

anonimo - 16/01/2026 14:15

Insomma si: basta saperlo. Si tratta slinguata. In fondo, la slinguata fa parte di un'antica tradizione italiana. Siamo un popolo di slinguatori. Buon per lei: spero che l'abbiamo pagata bene. Per il resto, bisogna anche sapere che i lucchesi ne hanno le palle piene di carnevalate.

anonimo - 16/01/2026 12:16

CARO ANONIMO TI RISPONDO IN AMORE

Riguardo al mangiatore di fuoco, posso dirti che stiamo lavorando per rendere l'Eurocarnevale di Lucca un evento ricco di sorprese, quindi non escludo che ci possa essere anche questa suggestiva performance. Per quanto riguarda i pagliacci, siamo ancora nella fase di definizione del programma, ma faremo sicuramente in modo che non manchino le risate e le situazioni divertenti!

AUTORE - 16/01/2026 00:39

IO SONO UN GRANDE LINGUALECCO !!!

AUTORE - 16/01/2026 00:37

Meglio l'Eurocarnevale di quello di Viareggio, che a Lucca fa veramente ride!! Tra viareggine schifate e musi lunghi, sembrava il funerale invece del carnevale!! Ma 'l Santin, Io lai, un lo fa vest'anno 'l carneval di Viareggio a Lucca?!?!? Avanti, avanti, avanti dunque i grossi tromboni germanici dell'Eurocarnevale, molto più in tono con una città che fu gotica e longobarda!!!!!

Anonimo - 15/01/2026 22:49

Slinguazzata magnifica, di altissima qualità! Complimenti all'autore del post. Complimenti davvero: una slinguata del genere merita il più alto encomio! Auspico una rapida carriera dell'autore presso l'ufficio stampa del Comune.

anonimo - 15/01/2026 18:34

Vorrei chiedere all'autore del post (che evidentemente è in rapporti di amicizia con l'assessore Santini) se ci sarà anche il mangiatore di fuoco. Secondo me, il mangiatore di fuoco in una manifestazione del genere ci vuole proprio. E i pagliacci, ci saranno i pagliacci? Se per caso ci fossero pochi pagliacci, suggerisco all'amico dell'assessore Santini di offrirsi lui stesso, mi pare che abbia ottime qualità per candidarsi a questo ruolo.

anonimo - 15/01/2026 17:55

Anch'io sono un cittadino lucchese (e mi firmo, con tanto di nome e di cognome). Anch'io, devo dire, sono felice di questa iniziativa che fa tanto onore all'amministrazione comunale di questa lieta e operosa città. Operosa sì, ma anche lieta, capace di festeggiare a suon di trombe, tromboni, trombette, tamburi, tamburini, grancasse, fischietti, ocarine, oboi e tricche-tracche. Viva! Viva il nostro sindaco! Viva, viva il nostro assessore alle feste e alle baldorie! Andremo in malora, ma almeno ci stiamo divertendo un sacco!

Piero Pierino De Pieretti De Piglinculi - 15/01/2026 15:51

Il premio Paio di Maroni 2026 lo vinci te e tutta la tua cricca di leoncini da tastiera al soldo, o meglio probabilmente facenti parte, della cricca dei suddetti barini, ristorantini con zuppe pronte, pizzerie (surgelate) e corrimi dietro a cui l'amministrazione si è svenduta e sopratutto peggio che mai ha svenduto la nostra amata Lucca in cambio di voti, ma si capisce anche il motivo, visti i redditi dichiarati dai nostri assessori che sono passati da 10.000€ a 70.000€ e ben oltre.
Che vergogna. E il popolo bue che li segue con la bava alla bocca.

anonimo - 15/01/2026 15:50

Faccio una segnalazione per il Paio di Maroni 2026. Direi che il commenti sotto ci stanno bene per un premio seppur minore, ma sempre un premio di consolazione. Potete fare di più ma siete sulla buona strada

il Segnalatore - 15/01/2026 13:32

Il post comincia con le parole: «da cittadino lucchese». Ma chi credi di prendere per il culo? Non ti vergogni?

anonimo - 15/01/2026 13:30

Ennesima pagliacciata in perfetto stile Santini, fuori luogo e con inevitabili disagi per molti cittadini lucchesi. Per la consueta gioia del conto in banca di ristoratori, albergatori e barini, insaziabili predatori e platea di elettori che sarà certamente riconoscente all'assessore alla mangiatoia.

anonimo - 15/01/2026 11:38

Euro carnevale a Lucca!!!! CI MANCAVA!!
Ma perchè il Santini che se non sbaglio sta a Capannori queste caciare non le organizza là?! Vogliamo caos e baraonda anche a gennaio/febbraio, gli unici mesi in cui si poteva stare un po' tranquilli?!
ANCHE NO
Lucca è una città d'ARTE, non ha bisogno di ulteriori fronzoli..invece qua è diventata una prostituta a servizio dei soliti noti: Mimmo, Lucca Crea, barini, ristorantini, alberghi e affitta camere, un eventificio svilente.
POVERA LUCCA

anonimo - 15/01/2026 10:33

Ora anche il carnevale! Un periodo di pace ci vorrebbe, altro che frastuono , ora anche questa cavolata. Io abito in campagna e la pace me la godo.Penso ai residenti .......poveracci.

Anonimo - 15/01/2026 09:46

Gli altri post della sezione

Io sto con il pensionato

Il povero fotografo che va ...

UNITE FOR GOOD

UNITE FOR GOOD, uniti per ...

Rottamazione-quinquies

Rottamazione-quinquies Co ...