Comunicato del Forum per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini
...

C’è un filo sottile che unisce la Fontana di Trevi alle distese ghiacciate del Nord. Se nel 1961 il Cavalier Antonio Trevi vendeva il monumento romano al turista Decio Cavallo, oggi la satira ci suggerisce che il metodo non è passato di moda, è solo diventato “globale”.
L’immagine di Totò che vende la Groenlandia a Trump è il “ciak” su un preoccupante rovesciamento del diritto. Quando la geopolitica trasforma sovranità e territori in merce, la legge smette di essere un argine e diventa una semplice comparsa. Il Principe della risata ci insegna che c’è sempre un “proprietario” pronto a vendere l’invendibile.
Il rischio è che il “metodo Totò” diventi un modello globale: un sistema dove la norma è un ostacolo da aggirare non più una regola da rispettare.
Nella commedia, la truffa è un’arte dell’ingegno che svela l’ingenuità della vittima. Nella realtà internazionale, l’idea che tutto sia acquistabile — territori, sovranità, istituzioni — trasforma il mondo in un mercato.
È un riflesso che interroga anche il dibattito sulla riforma costituzionale della giustizia italiana: il pericolo è che, alterando gli equilibri tra i poteri, si mini la certezza del diritto e quel principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge che solo un’autonomia strutturale può garantire.
La regola rischia di diventare flessibile o soggetta a equilibri politici.
Il Principe De Curtis, intanto, sembra ricordarci che il mondo è di chi se lo prende… o almeno di chi sa venderti la ricevuta d’acquisto originale.
https://criticaliberale.it/2026/01/14/toto-e-laffare-del-secolo-groenlandia/#more-16023
Non l'ho msso io, ma il parallelo è che, in diversi lo dicono, è una macchietta, una barzelletta (tragica). Totò era senza ombra di dubbio infinitamente più intelligente.
Lì si tratta una infinita ignoranza.
La tragedia planetaria è che nel 2025 l'infinita ignoranza sia al potere!
Giustificata solo dal fatto che l'hanno eletto una massa enorme di infiniti ignoranti.
Come, se non sbaglio, ha detto il prof. Vecchioni, lì "(...) non sa cosa sia la cultura (...)". ed anche il prof. Odifreddi "(...)Trump è un ignorante, non conosce la storia, né quella remota né quella recente(...)"
continua su: https://www.fanpage.it/esteri/piergiorgio-odifreddi-trump-come-hitler-sta-instaurando-un-regime-meloni-e-asservita-agli-usa/
https://www.fanpage.it/
Aspettatevi un periodo di forte instabilità globale.
Le nuove invasioni barbariche!
Nel caso di Toto e' lui che propone al turista fesso americano , emigrato arricchito, pollo da spennare, l'acquisto inverosimile della fontana.
Nel caso di Trumo invece e' lui che con metodologia da mafioso propone una soluzione pacifica , per soddisfare un suo desiderio, per evitare di passare alle maniere forti. Cosa che la sua "morale" lo autorizzerebbe a fare.
Se invece il parallelo e' per concludere che "tutto ha un prezzo", ma allora lo vediamo tutte le volte che qualche riccone paga per far ritirare le denunce.
Arriveremo che se "per la sua sicurezza" un vicino ritiene che il tuo giardino possa essere il passaggio per i ladri, se lo annettera' e lo recintera' con il suo filo spinato.
Prepotenza e' un sostantivo che per Putin e Trump appare veramente riduttivo, qui entra in gioco anche l'intelligenza.
...del tutto inutili. Ho l'impressione che molti non abbiano piena cognizione delle condizioni in cui ci troviamo. Per la Groenlandia occorre che gli stati europei mandino nell'isola almeno 15.000 soldati, chiarendo a Trump che, se vuole conquistare territori, su quei soldati dovrà spararci sopra e che le sue conquiste non saranno comunque riconosciute. Quanto all'alleato di Trump che sta attaccando l'Europa orientale, direi che anche lì l'aiuto all'Ucraina dovrebbe essere incrementato in modo netto. E' il momento di combattere o sparire.
Anonimo - 18/01/2026 04:07
Io ho fatto un pensierino sul Texas.
Per la mia sicurezza, mi serve il Texas!
Con le buone o con le cattive.
Ahr! Ahr! Ahr!
Con uno come Totò ministro degli esteri, saremmo la più grande potenza al mondo senza sparare un colpo!
anonimo - 17/01/2026 11:40Daniele Bianucci attacca l ...
Il Coordinamento Nazion ...
Negli ultimi mesi il termi ...
Lucca, 31 gennaio — Il ...
Piovono soldi a Firenze pe ...
Venerdì pomeriggio, a L ...
“Il disordine mondial ...
Quando fu annunciato il nu ...
Una foto, pochi sorrisi ...
A quelli che dicono che di ...
Per anni via dei Salicchi ...
Alla fine il Pd di Viaregg ...
Due ricorsi al Tar contro ...
Chi sono gli agenti ICE e ...
Ma come si fa a dire che l ...
Questa amministrazione non ...
Quello che sta succedendo ...
Il Comitato "Vivere il Cen ...