• 6 commenti
  • 19/01/2026 17:30

La questione dei Passi Carrabili

I passi carrabili con la nuova tariffa sono passati da 7000 a 1700 poco più. La verità non è che sono i cittadini che si sono ribellati ma è che sono stati rilasciati nel tempo in quantità e i cittadini contano sul fatto che tanto o il passo è filo strada o che con una macchina parcheggiata dentro ed un cancello carrabile le auto non sosteranno mai davanti. A Lucca abbiamo i marciapiedi già tagliati per i passi delle auto e non abbiamo così tanti stalli auto disegnati a terra fuori dalle mura. La ragione sta più in questo che non nella ribellione dei cittadini che fanno quindi cisti. La domanda allora è, cosa farà il comune ora ? Ricostruisce il marciapiede e leva il passo ?. Beh a Pisa fanno così per dire o disegnano gli stalli per le vetture in sosta . Io L ho pagato ..io il mio vicino no, e ora ?

I commenti

Chi aveva il passo carrabile in centro storico e non lo ha rinnovato di fatto spadroneggia perchè davanti al vecchio cartello, non rinnovato, ci parcheggia solo il proprietario. Se uno disgraziatamente prova a parcheggiarci, ecco che l'ex titolare ti viene a suonare il campanello chiedendo con insistenza e con arroganza di spostare l'auto che ce la deve mettere lui. Se no minaccia di chiamare i Vigili.
Il concetto è "davanti casa mia c'è mio e ci posso parcheggiare solo io o i miei amici".
Faccio notare che il soggetto preso ad esempio, realmente esistente, ha sì una specie di garage che si affaccia su strada ma che usa solitamente per fare feste e festine con gli amici, mettendo anche delle panche in strada per farli sedere comodamente, sicuro di essere impunti perchè è un rappresentante di una categoria molto importante e soprattutto molto sostenuta a Lucca.
Stessa cosa succede al falegname lì a fianco che siccome ha la bottega (che poi in realtà vende cianfrusaglie varie pseudo vintage, cartoline e di tutto di più e sta aperto a qualunque ora) addirittura mette delle sbarre di legno per evitare che qualcuno gli parcheggi davanti al negozio...
Quindi il concetto è "qui c'è mio".
Peccato che invece davanti al mio portone ci parcheggino spesso dei SUV veramente impedendo l'accesso...

anonimo - 20/01/2026 10:57

E adesso strisce per gli stalli a tutto foo !!

LOl - 20/01/2026 10:13

...ribellione contro una tassa ulteriore messa da quelli che si vantano in giro di diminuire la pressione fiscale. Non ho soldi da spendere e per me possono fare un muro davanti al cancello. Basta paghino il lavoro. Mi ribello e ne pago le conseguenze. Il cartello l'ho levato da quel dì. Si tratta di una tassa medievale. A che serve per fare sagre nel centro di Lucca. Me ne sbatto delle sagre!!!

anonimo - 20/01/2026 02:22

Ma come mai le leggi si dice vanno bene solo quando le devono rispettare altri ?

zen - 19/01/2026 20:26

In città molto garage che non hanno pagato non hanno marciapiede ed è facile

fare parcheggio a strisce

Quindi la gente se si lamenta che non si rispetta la legge sbaglia poi quando tocca a loro rispettarla bugna

Dino - 19/01/2026 18:56

Ci mettono le strisce e fanno parcheggio se non paghi

Daniele - 19/01/2026 18:54

Gli altri post della sezione

Il Comitato

Il Comitato "Vivere il Cen ...