• 15 commenti
  • 20/01/2026 16:08

Balbano si sveglia nel cuore della notte e non è per il gallo: rave fermato in cava

Era ancora buio pesto, più o meno le quattro del mattino, quando a Balbano qualcosa ha iniziato a stonare con la solita quiete della frazione. Non il solito camion che passa troppo veloce né un cane che abbaia senza motivo, ma un via vai continuo di auto e una musica che, a quell’ora, non lasciava molti dubbi. Qualcuno affacciato alla finestra ha capito subito che non si trattava di una festicciola tra amici e ha fatto la cosa giusta: una telefonata alle forze dell’ordine. Nel giro di poco, polizia e carabinieri sono arrivati nella cava dismessa lungo via di Casanova I e si sono trovati davanti una scena che sembrava più adatta a una notte d’agosto che a un freddo gennaio: casse a tutto volume, luci, gazebo montati e una sessantina di persone intente a ballare e bere come se il giorno dopo non fosse lunedì. L’intervento è stato rapido e deciso. Prima è stato fermato l’arrivo di altri partecipanti, poi la musica è stata spenta e, senza particolari tensioni, i presenti sono stati fatti allontanare. A quel punto l’attenzione si è spostata su chi quella serata l’aveva organizzata davvero. Tre giovani, tra i venti e i trent’anni, residenti tra Lucca e Pisa, sono stati identificati come promotori del rave e denunciati per invasione di terreni. Non erano nemmeno sprovveduti: avevano portato furgoni carichi di impianti audio e generatori, tutto materiale che è stato sequestrato. Alla fine, quando il silenzio è tornato a stendersi sulla cava e sulle case intorno, Balbano ha potuto riprendersi la sua notte. Una storia che, ancora una volta, dimostra come l’occhio attento dei residenti e un intervento tempestivo possano evitare che una notte fuori controllo diventi qualcosa di ben più serio. Qui da noi, tra un po’ di sano campanilismo e tanto buonsenso, funziona ancora così. Il Corvo che Gracchia Notizie Alla bene Peggio

I commenti

antiproibizionismo o no non fa parte del post quindi i commenti non hanno un senso fate un articolo che ne parli e dite le vostre idee

per chi crede nel padre eterno ci sarebbero da vedere eventuali posizioni della bibbia eventualmente ancora non disponibili sui post in questione ma qualcuno che commenta puo' predisporli e renderci edotti

poi dipende anche da quale padreterno si intende di quale religione e di quale interpretazione religiosa , islam cattolici, protestanti etcetc ognuno ha un padreterno suo personale.

ezio - 23/01/2026 13:55

Proibire ad un essere umano di disporre del proprio corpo è inutile e perfino anti cristiano. Per chi crede nel Padre Eterno dovrebbe essere evidente che all'uomo è stata data la libertà di disporre di se stesso. L'uomo può scegliere se prendere una certa strada o un'altra.

Anonimo - 23/01/2026 02:22

Qui si parla di rumore e di balli senza permesso che minchia centra la droga dei commenti.

Si ha anche diritto a riposare e a veder rispettate regole danze etc poi succede come CRAS MONTANA e si critica che nessuno controlla o multa

Abitante - 22/01/2026 16:11

"E dovremmo pure applaudire ad eventi dove è praticamente certo che circoli"
"feste a base di droga significa ritenere che la libertà di potersi sballare debba avere la precedenza su quella di girare sicuri sulle strade"
Quindi i carabinieri che sono intervenuti sono degli sprovveduti e non hanno fatto controlli? E' per colpa degli esaltati come voi se le strade sono sempre più pericolose, con gente che parla al cellulare e non rispetta il codice della strada.

Anonimo - 22/01/2026 16:09

Quindi se sottoponevano il. Loro corpo alla droga cosa entra con l'articolo di informazione.
Qui non si legge mai un post ma si dà adito a commenti non a questo pist

Fare voi un post su droga e libertà e poi avrete i commenti in linea..
Oppure non siete in grado di mettere in riga tre frasi di senso compiuto ma solo fare commenti... CHE NON C'ENTRANO NULLA

Gina - 22/01/2026 16:08

Infatti i rave sono illegali. Dire che ravvivano i mortori equivale a dire che fa bene chi distrugge gli autovelox.

Anonimo - 22/01/2026 16:08

Si si è colpa mia ma come mai i post di cui si parla di cose successe vole sempre incazzarsi con qualcuno e non entrare nel merito del post che parla di un avvenimenti. Senza dare giudizio e senza offendere. Poi da del proibiziinisra o antiproibizionista a me o altri senza sapere cosa ne pensiamo. Io credo che uno debba rispondere cortesemente e non dare patenti di proibizionismo o anto qualcosa senza conoscere e soprattutto dove si parla di un fatto avvenuto. Non era un post su antiproubizismo nessuno ha chiesto di dichiararsi tale o no. Solo un fatto di cronaca. Se uno si inslbera ed offende è basta forse è dico forse ha problemi Seri.

Non so da cosa dipenda i questi problemi, ma probabile che abbia una ira che scarica su post o autori di post in quanto non sappia argomentare o sia represso..

W la libertà
Ognuno si droghi o no siamo liberi, vi sono leggi che si rispettano siano legaliste o no. Ci sono multe per rave se non autorizzati, possono essere cambiate le leggi oppure no.

Ma la rabbia serve solo a darle uno sfogo non duraturo colpendo a casaccio...

In simpatia

Antiproibizionista come me - 22/01/2026 13:34

Viva la libertà di drogarsi, un ventenne è stato investito da un positivo al drug test. Perché i drogati non fanno del male solo a sé stessi.

E incoraggiare piuttosto che condannare feste a base di droga significa ritenere che la libertà di potersi sballare debba avere la precedenza su quella di girare sicuri sulle strade.

Meno male che sono stati fermati. Sì meglio il mortorio al divertimento insano e pericoloso pure per gli altri.

anonimo - 22/01/2026 13:13
!

Ma vattene. È per colpa di antiproibizionisti come te che le strade sono sempre più pericolose per gli zombie al volante che "fanno quello che vogliono del loro corpo", a proposito dei morti viventi perché ti dà noia la quiete. E dovremmo pure applaudire ad eventi dove è praticamente certo che circoli! E vorrei ricordarti che i rave party sono fuori legge.

anonimo - 22/01/2026 11:56

quindi c'era pure lei alla festa e sapeva se sicuramente lo facevano ? sapeva pure lei se era autorizzato ? ci faccia sapere grazie magari con un bel post dove oltre a fare un commentino si espone anche lei all'eventuale commento
simile al suo

ciao

Spaccio musicale? - 22/01/2026 11:29

Se invece lo fa Santini in centro una sera sì e una no, tutto a posto. Siete fantastici.

anonimo - 22/01/2026 10:45

Lei c'era alla festa? Ha visto "spacciare"?? Poi, mi scusi, se si volevan bombare di "droga", non venivano mica a casa sua a costringerla a prenderla!!! Loro, per loro libera decisione, sottoponevano il loro corpo e non il suo, alla "droga". Spero essi siano padroni almeno del loro corpo. Via!! A Balbano sembra un cimitero di morti viventi e se una sera c'era un po' di casin, almeno, quella sera lì c'era qualcosa di nuovo!!!

Anonimo - 22/01/2026 00:50

E la descrivete come se fosse un delirio con migliaia di persone

Io - 21/01/2026 18:08
!

Ma vai vai. Spaccio musicale di droga e dovremmo esserne contenti perché altrimenti non succede niente lì. Ma sei serio?

anonimo - 21/01/2026 13:17

Peccato abbiano interrotto la festa. A Balbano non succede mai un tubo, almeno una notte di bubbara la potevano lasciar passare!!

Anonimo - 21/01/2026 02:02

Gli altri post della sezione

Io sto con il pensionato

Il povero fotografo che va ...

UNITE FOR GOOD

UNITE FOR GOOD, uniti per ...

Rottamazione-quinquies

Rottamazione-quinquies Co ...