• 12 commenti
  • 22/01/2026 11:55

Ma il divieto vale ?

Divieto di transito dei risciò nelle principali piazze e strade pedonali della città. Bene . Ma il divieto di gravito delle bici in vigore da decenni invece ? Valgono ancora ? No perché sembra di no !

I commenti

Sì, assassine nel cervello del ciclofobo... Poi la sorte è beffarda.

anonimo - 24/01/2026 11:39

Mettere i vigili urbani ad ogni angolo della città a fare multe alle biciclette assassine e lasciare in pace persone al volante che spippolano sul telefonino. Bene così!

Anonimo - 24/01/2026 08:20

Perché prima di tutto le regole devono rispettarle quelli che guidano i mezzi pericolosi e anche i motori violano continuamente i divieti generali, dunque le regole le rispettino tutti a partire da quelli che rappresentano un rischio maggiore... Io lo rispetto quel divieto ma mi viene da chiedermi perché dovrei farlo solo io ogni volta che vedo gli altri, specie chi usa altri mezzi che fanno quello che vogliono. E a dispetto del commento del solito mr simpatia il CDS stabilisce che il limite su una pista ciclabile essendo riservata sia lo stesso della strada in cui si trova. Dunque sì, se il ciclista ci riesce può andare anche a 50 su una ciclabile perché non è aperta ai pedoni. Se lui vuole andarci lo stesso in caso di incidente risponderà della sua violazione venendo condannato a risarcire il ciclista.

anonimo - 23/01/2026 16:50

Se i cartelli ci sono vanno rispettati .
Non capisco i commenti contro .

LOL - 23/01/2026 11:35

Vietato rompere le p...e! Rispettate le regole.

Anonimo - 23/01/2026 06:50

Il Ganna di Lucca 'un poteva mancà! Ma pigliela 'n man la biciretta e 'un volé sempre andà a 50!!!

Anonimo - 23/01/2026 01:37

Bella foto.

Anonimo - 22/01/2026 16:54

Non si curano di un calcio di un elefante, ma gli dà fastidio quello di una formica.Le biciclette ......il colmo!

Anonimo - 22/01/2026 16:53

Una volta su facebook ho visto uno lamentarsi per una bicicletta parcheggiata su una via di Borgo Giannotti dicendo che deturpasse la vista. Quando nella foto accanto c'erano 3 auto parcheggiate.

Che evidentemente secondo questi invece devono essere degli eleganti elementi d'arredo urbano. La stessa cosa succede in merito alle contravvenzioni e quelle delle auto (che sono anche mezzi molto pericolosi per gli utenti deboli) vengono minimizzate mentre la fanno lunga per quelle delle biciclette che all'atto pratico poi in ogni caso commettono un reato senza vittime.

Il CDS lo devono rispettare tutti, ma se consideriamo il rapporto infrazioni/gravità il più pulito degli automobilisti (ieri una mi ha quasi investito sulle strisce anche se sembrava si stesse fermando perché aveva rallentato e poi stava spippolando sul cellulare) ha la rogna e rischia davvero di uccidere.

Viemmi a dire che un ciclista potrebbe uccidere un pedone. Il divieto c'è e le persone civili devono rispettarlo, ma qui la si vuole fare lunga solo per le infrazioni praticamente innocue delle biciclette in quanto tali.

Anonimo - 22/01/2026 16:16

Si sopportano furgoni, greggi di turisti, ubriachi, auto di residenti, ora anche le biciclette vi danno fastidio.Non sapete più di che lamentarvi vi attaccate anche a quelle.

Anonimo - 22/01/2026 15:41

Iniziate intanto a rispettare i divieti per tutti, che io scendo dalla bicicletta per entrare in via delle chiavi d'oro dalla torre Guinigi però mi chiedo chi me lo fa fare visto che ci trovo SEMPRE le auto parcheggiate e pochi giorni fa l'ambulanza ha fatto fatica a passare venendo da piazza del carmine per arrivare a soccorrere un uomo malato proprio per la presenza di auto parcheggiate, va da sé che se c'è il divieto di accesso significa anche che non si può entrare neanche per parcheggiare ovviamente!

E ha ostacolato il transito di un'ambulanza! Ma siccome dovete sempre dare contro alle biciclette minimizzate sempre le continue contravvenzioni di chi guida un mezzo a motore, nella stessa via che ho detto, dove c'è quel divieto, le moto ci passano senza alcuno scrupolo, così come in via S.Anastasio dove anche lì c'è un divieto dove però c'è scritto ECCETTO biciclette, ovviamente ci vanno anche in moto.

E ricordate che in via Guidiccioni quella specie di marciapiede è una pista ciclabile affiancata ad un tratto pedonale (dunque ognuno stia dalla sua parte) e non è un parcheggio!

Perché ci trovo sempre degli incivili parcheggiati, poi si vuole fare i bacchettoni con chi va in bicicletta!

anonimo - 22/01/2026 15:02

sono completamente d'accordo ma il problema e' il solito : ci sono regole e leggi ma non c'e' chi le fa rispettare.....

LUCCA - 22/01/2026 14:37

Gli altri post della sezione

Io sto con il pensionato

Il povero fotografo che va ...

UNITE FOR GOOD

UNITE FOR GOOD, uniti per ...

Rottamazione-quinquies

Rottamazione-quinquies Co ...