• 6 commenti
  • 29/01/2026 11:26

Cosa manca per il turismo in grotta ?

La notizia del giorno è il fallimento della società che gestisce le grotte dell Antro del Corchia. Poco forse da stupirsi facendo qualche considerazione ma da stupirsi se invece si considerano i numeri crescenti dei biglietti venduti. La domanda sarebbe dove sono finiti gli introiti ? Ma un altra considerazione è da fare. La gestione delle grotte della Alpi Apuane è l incapacità di creare turismo. L’antro del Corchia fa registrare 25 mila biglietti staccati. La grotta del vento supera di poco i 50 mila biglietti . Ma lo sapete le grotte di frasassi quanti ne strappa l’anno ? 298 mila !!!!!!!!! ( anno 2023 ) - considerando che quantomeno la frutta del vento è anche ben più importante di quella di Genga mi chiedo, e vi chiedo, cosa manca per far smuovere il turismo nelle nostre zone ?

I commenti

Sarebbe più lavoro per i paesi …ma richiede infrastrutture che la regione si sogna di realizzare con i comuni .

Ste - 31/01/2026 00:16

risposta pubblicata in risposta ai comunicati di FdI:
La società Antro del Corchia Srl, nonostante la denominazione possa indurre in equivoco, non ha alcun ruolo né alcun coinvolgimento nella gestione della grotta turistica dell’Antro del Corchia. Si tratta di una società che in passato ha avuto in carico la gestione del sito esclusivamente nell’ambito di un comodato d’uso gratuito, sottoscritto nel 1996 tra il Parco delle Alpi Apuane e la Comunione dei Beni Comuni di Levigliani, finalizzato unicamente a consentire gli interventi di turisticizzazione della grotta e la realizzazione del percorso attrezzato. Tale comodato è scaduto nel 2015 e non è stato rinnovato. A partire da tale data, la società Antro del Corchia Srl ha cessato ogni rapporto con la gestione della grotta, pur continuando a riportarne il nome nella propria ragione sociale. Alla scadenza del comodato, la Comunità di Levigliani ha esercitato l’opzione di riscatto dei beni strumentali, e la società Antro del Corchia Srl è stata conseguentemente liquidata. Da oltre dieci anni, pertanto, né la società Antro del Corchia Srl né gli enti pubblici che ne costituivano il capitale sociale hanno alcun ruolo, diretto o indiretto, nella gestione del sito turistico, che è affidata integralmente, stabilmente e senza interruzioni alla Cooperativa Sviluppo e Futuro Levigliani

Boh - 30/01/2026 08:26

Quello che manca sono le infrastrutture. Se infatti a Fornovolasco arrivassero 300.000 persone l'anno, vista la viabilità ed i parcheggi a disposizione e vista l'inesistenza di mezzi alternativi a quelli su gomma, semplicemente, di sabato e domenica, l'ingorgo arriverebbe a Gallicano!! Lo stesso vale per l'Antro del Corchia. D'altro canto le Apuane, data la loro morfologia, non si prestano per farci le superstrade.

Anonimo - 30/01/2026 01:54

Da guida dell’Antro del Corchia posso confermare che siamo pienamente operativi e pronti ad accogliere i visitatori.
Il 2026 sarà un’annata fantastica per il Corchia Park!

Massimiliano - 29/01/2026 14:26

Cosa manca? Oggi come oggi, come siete messi?
Forse un barino?
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 29/01/2026 12:40

esportiamo il "modello Lucca": organizziamo una sfilata di carnevale nella grotta, e apriamo una serie di barini nei dintorni, con vendita di superalcolici ai minorenni: vedrete che successone!

anonimo - 29/01/2026 12:10

Gli altri post della sezione

Io sto con il pensionato

Il povero fotografo che va ...

UNITE FOR GOOD

UNITE FOR GOOD, uniti per ...

Rottamazione-quinquies

Rottamazione-quinquies Co ...