• 9 commenti
  • 26/06/2026 18:43

Anche Mercanti lo certifica: su futuro GEAL è stata tradita la città

Anche Mercanti lo certifica: su futuro GEAL è stata tradita la città

Il gruppo civico “Salviamo la Nostra Acqua” replica all’ex Consigliera Regionale e a Forza Italia Lucca.

“Anche l’Ex Consigliera Regionale del PD Valentina Mercanti giunge, con un comunicato uscito oggi (26.06) alla nostra stessa conclusione: la rinuncia da parte del Sindaco Pardini ad impugnare la sentenza con cui il TAR Toscana ha negato a Lucca il diritto di continuare a gestire in autonomia la propria acqua è un tradimento verso i lucchesi, che con la perdita della possibilità di continuare ad avere un gestore idrico comunale, subiranno con ogni probabilità tariffe massicciamente aumentate, e con investimenti peraltro tutti da definire.

Sia chiaro: noi non dimentichiamo che anche l’ex Consigliera ha fatto parte della Giunta di Alessandro Tambellini; quello stesso Tambellini che era anche Presidente dell’Autorità idrica toscana e che tuttavia niente ha fatto per evitare la fine della gestione autonoma della nostra acqua da parte del Comune di Lucca e il subentro della (inefficiente e più costosa) GAIA nella gestione del servizio idrico integrato lucchese fino a oggi condotta dalla ottima società comunale GEAL spa.

Apprezziamo però il ravvedimento operoso di Valentina Mercanti, mentre non possiamo tollerare che un partito come Forza Italia, che a Lucca si era schierato apertamente a favore della necessità di difendere GEAL e la salvaguardia della gestione comunale dell’acqua, oggi affermi in pompa magna che il risultato ottenuto da Pardini garantisca “il miglior servizio idrico possibile per gli anni a venire”.

Occorre premettere che non sono ancora state rese note quali saranno le condizioni di ingresso del Comune di Lucca nella gestione GAIA (in termini di tariffe, investimenti ecc.), quindi non è dato sapere su quali basi (se non forse quelle della semplice tifoseria) gli azzurri possano già oggi giudicare vantaggioso la cessione della nostra acqua al gestore della Versilia.

Ma c’è di più: Forza Italia, nella speranza forse di fuorviare i cittadini, giunge persino ad affermare, nel proprio comunicato del 22 giugno, che “tutte le mosse dell’amministrazione sono rimaste fedeli al documento approvato dalla commissione speciale” istituita presso il Consiglio comunale e incaricata di studiare il “dopo GEAL”.

Peccato che, se si va a prendere l’articolo uscito sulla stampa il 4.07.2024, ci si accorge subito che l’obiettivo che la Commissione speciale affidava al Sindaco per il dopo GEAL era “costituire una società in house per la gestione integrata del servizio idrico comunale secondo l’articolo 147 comma 2 bis della legge 152/2006”: esattamente il contrario di quanto il Sindaco Pardini, rinunciando all’appello, ha fatto.

Agli smemorati della maggioranza lanciamo quindi il seguente messaggio: i Lucchesi, a dispetto delle vostre speranze, hanno buona memoria, e l’avranno anche alle prossime elezioni comunali, fra meno di 12 mesi. Auguri.

Gruppo Salviamo la Nostra Acqua

I commenti

sbaglio o in questo "comitato" c'è gente che crede alle scie chimiche, che crede agli ufo, no vax e robe varie?

Anonimo - 27/06/2026 19:52

Pardini e cosa vuoi che faccia ???? Non penso che abbia chance di ottenere un collegio sicuro in Fratelli d'Italia ....tutte chiacchere.
Si ricandiderà sicuramente alle prossime elezioni comunali e se farà tante feste....forse vincerà.

Malbec - 27/06/2026 18:53

Pardini vincerà le elezioni a mani basse, a meno che decida di non candidarsi per fare qualcos'altro come si dice in città da tempo. Se però si candida non ce nè per nessuno, acqua o non acqua

Anonimo - 27/06/2026 18:12

Se perderà sarà solo per colpa dell'ottusità di chi voterà credendo che avesse potuto fare qualcosa e soprattutto che un sindaco di sinistra avrebbe fatto qualcosa di diverso dagli altri sindaci toscani (di sinistra naturalmente) che in Gaia ci sono confluiti senza storie.

Insistete con questa storia della fiducia tradita ma non è che forse e dico forse lo sbaglio sia stato il voto dato alle regionali? Perché pare più una decisione regionale questa!

Continuate pure a dire che sia colpa di Pardini, ma vi fate solo ridere dietro.

Anonimo - 27/06/2026 17:00

Il cervello c’è chi c’è l’ha e lo sa anche usare, invece chi pensa di avercelo, ma possiede nella scatola cranica delle flatulenze, che escono tutte da una parte del corpo.Più uno critica è più quella parte del corpo fa rumore. Si dice avere un cervello a vanvera.

Anonimo - 27/06/2026 15:17

Chi scrive certi articoli dovrebbe cercare di salvare non l'acqua, che non deve essere salvata da nulla, ma dovrebbe pensare a salvare il cervello visto che dimostra di non averlo.

Anonimo - 27/06/2026 07:53

Sindaco pensa già da ora ad una prossima carica politica, perché alle prossime elezioni perderai, non si tradisce così la fiducia dei cittadini. Penso che la strategia politica Le abbia già proposto un nuovo e prestigioso incarico, come al nuovo presidente di Gaia.

Anonimo - 27/06/2026 07:28

Essere incazzati col Pardo perché? Tutti i comuni toscani sono finiti in Gaia, qualcosa vorrà pur dire.

Anonimo - 27/06/2026 02:44

Ora posso capire che siate incazzati con il Pardo, ma la Mercanti è favorevole all'entrata di Lucca in GAIA e non ha certo cambiato opinione. Il problema è che voi avete creduto ad una bella fola che non aveva alcuna base realistica. Lucca aveva solo due strade percorribili. Una si chiama Acque e l'altra si chiama GAIA. GAIA era ed è il male minore.

Anonimo - 27/06/2026 01:38

Gli altri post della sezione

La farsa sull'acqua

Era inevitabile che il tra ...