• 6 commenti
  • 18/01/2024 13:58

Gli sfasciacarrozze

Il Comune di Lucca aveva una cosa che funzionava, una sola: il sito istituzionale. Semplice e chiaro, ben organizzato, aggiornato, trasparente: si trovavano con grande facilità le informazioni, i recapiti degli uffici, la modulistica, la normativa. Ed ecco qua: trovato il margine di peggioramento, se ne approfitta subito e si modifica il sito. Ora abbiamo questa accozzaglia di informazioni superflue, autoreferenziali, difficilmente reperibili. Trionfa l'opacità, l'ambiguità, l'incompletezza. Ma sarà un caso? O, in alternativa, ci sarà la volontà di respingere i cittadini, di nascondersi? Oppure ancora, più banalmente, ci sarà un cugino informatico che aveva bisogno di lavoro?

I commenti

Effettivamente non è molto fruibile.

L. - 20/01/2024 15:19

"La vecchia piattaforma era datata", dice… E come no? Da ieri il sito del Comune non è più raggiungibile, e anche prima spesso dava messaggi di errore. Il nuovo sito è davvero poco fruibile, non si trova nulla di utile, Mentre abbondano informazioni autoreferenziali sugli uffici, sulle gerarchie e le competenze, gli assessori, i loro nomi e su quanto sono bravi. Non è questione di "piattaforma", è questione di testa. E € 200.000 per fare questo lavoro è una cosa che grida vendetta agli occhi di Dio e degli uomini

anonimo - 19/01/2024 12:51

PRESO DAL SERVIZIO DEL QUOTIDIANO "LA NAZIONE":

....."...La vecchia piattaforma, ormai molto datata, non risultava più aderente alle specifiche AgID (Agenzia Italiana Digitale) e la struttura del sito si reggeva su un Cms (content management system) non più adeguato. Con le risorse derivanti dal Pnrr (circa 200mila euro) è stato così realizzato un nuovo sito fruibile a tutti i cittadini e che comprende i sei servizi digitali di base: accesso SPID; protocollazione automatica; verifica stato di avanzamento; gestione della pratica di sicraweb; pagamenti online, se previsti; prenotazioni online, ...."....

Il sito è stato realizzato da: Net7 di Pisa

Ma non lo capite che hanno da spendere i soldi del PNRR e non sanno come fare?!?! Qualcosa debbono inventare per forza!

Anonimo - 19/01/2024 01:31

come sarebbe "porvi rimedio"? Bastava non toccare nulla

Anonimo - 18/01/2024 23:32

Si effettivamente il sito istituzionale del Comune di Lucca non è chiaro , ma sicuramente sarà sfuggito al Sindaco il quale da imprenditore ( mi sembra proprio nel ramo della comunicazione ) saprà porvi rimedio. .

Onofrio - 18/01/2024 16:33

Per altro la conversione di un CMS ben fatto in questo troiaio ha richiesto 12 mesi (per un sito del genere 3-4 mesi sarebbero stati più che sufficienti) e la bellezza di 200.000 euro: temo che molti colleghi più esperti di me definirebbero un'operazione del genere furto o truffa.

SJ - 18/01/2024 15:54

Gli altri post della sezione

Deve essere una moda…

Ma tutte le riparazioni co ...

Manutenzione

P.verdi. Oltre allo sporco ...

Io sto con il pensionato

Il povero fotografo che va ...

UNITE FOR GOOD

UNITE FOR GOOD, uniti per ...

Rottamazione-quinquies

Rottamazione-quinquies Co ...