• 5 commenti
  • 06/04/2024 16:26

Sindaco Pardini: Teatro del Giglio monumento nazionale

MONUMENTO NAZIONALE In una città d’arte come Lucca il Teatro deve essere il centro ed il faro della vita culturale, la stella intorno a cui gravitano tutte le tante espressioni artistiche del territorio e non solo. Per noi lucchesi lo è sempre stato - al di là delle alterne fortune dovute a gestioni più o meno illuminate nel corso della storia -, ma la splendida notizia è che grazie ad una proposta di legge a firma del capogruppo della commissione cultura alla Camera Alessandro Amorese il nostro amato teatro sarà riconosciuto ufficialmente come monumento nazionale. Una notizia che riporta il cuore e la mente ai grandi fasti del passato, quando era chiamato “la piccola Scala” ed arriva nell’anno delle celebrazioni pucciniane, a pochi giorni dalla riapertura della sua bellissima piazza riqualificata ed all’inizio dei restauri che riporteranno la facciata al suo colore originale: verde lorena. Fra passato, presente e futuro il nostro amato teatro rivive e rinasce, nella forma e nella sostanza. E finalmente splende come una stella fra le stelle in quel magnifico firmamento di arte e bellezza che è la grande eccellenza dell’Italia nel mondo. https://www.facebook.com/mariopardinisindaco

I commenti

Vista l'infatuazione per Putin dell'estrema destra lucchese direi che ??????????? sia il nome giusto per la città.

anonimo - 11/04/2024 03:00

Semmai "Puccinopoli", che sarebbe la traduzione italiana di "Puccini Town", Puccini Stadt" o "Puccinigrad".

anonimo - 10/04/2024 00:59

Lucca deve cambiare il nome e chiamarsi Puccionia in onore del grande maestro, un po' donnaiolo,ma un grande compositore.

Anonimo - 09/04/2024 10:03

Ora che il teatro sarà monumento nazionale mi sento più leggero, finalmente tolto questo pensiero dormirò meglio la notte.Bravi, questi sono grossi traguardi.

Anonimo - 09/04/2024 10:00

...Lucca non è un paesone. Per cui il teatro sarà uno dei centri e fari culturali e non "il faro ed il centro culturale". Abbiamo università, conservatorio, archivi, biblioteche, orto botanico, ecc. Non c'è solo il teatro!!!!

Anonimo - 06/04/2024 23:37

Gli altri post della sezione

Colpa del PD

Ieri invece che sul chiodo ...

Alluvioni Toscana

Cambiamento climatico, eh ...

Gelato Jennifer Lopez.

"Mi fa pensare alla notizi ...

LA STORIA INFINITA

Con la regia del sindaco ...