APPROVATO L'AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER L'ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE PER USO UFFICIO NEL PALAZZO COMUNALE
APPROVATO L'AVVISO ...

                                    
                                                                
Altopascio, 28 marzo 2025 - Approvato in tempi record dalla giunta D’Ambrosio il rendiconto della gestione 2024 del Comune di Altopascio.
 Nelle prossime settimane il documento finanziario arriverà in consiglio
 comunale, così da consentire all’Ente di applicare l’avanzo di 
amministrazione e procedere con una serie di variazioni di bilancio
 per rendere subito operativi ulteriori investimenti e manutenzioni, 
erogazioni di servizi, stanziamenti per eventi e manifestazioni. 
Un documento solido,
 che fotografa in modo reale la situazione economica finanziaria e 
patrimoniale dell’ente. È stata svolta quest’anno anche una operazione 
importante per quanto riguarda  la verifica dei residui attraverso 
l’operazione di riaccertamento: questo ha permesso un lavoro di 
ripulitura importante, che oggi consente di avere la fotografia ancora 
più reale delle risorse utilizzabili del bilancio altopascese con un 
risultato di esercizio altamente positivo e con un utile pari a 970.422 
euro, un patrimonio netto pari a 44.890.226 euro e un risultato di 
amministrazione per l'esercizio 2024 di 15.022.350 euro. Le 
risorse riferite ai residui passivi saranno comunque recuperate (ad 
esempio tributi non ancora incassati su vecchie annualità), ma saranno 
conteggiate in bilancio come entrate straordinarie e non più come fondi 
già previsti come incassi. Ad Altopascio questa operazione è stata 
possibile grazie a un fondo crediti di dubbia esigibilità molto 
capiente, pari all’importo totale dei residui passivi.
“Tutto 
questo ci dice che il bilancio di Altopascio è solido e trasparente, 
veritiero e capace di erogare contributi per rispondere alle esigenze 
della cittadinanza più fragile e continuare a fare investimenti per 
tutta la comunità - commenta il sindaco, Sara D’Ambrosio -. 
Abbiamo portato il rendiconto in giunta in tempi molto rapidi, frutto di
 un lavoro intenso e preciso da parte dell’ufficio ragioneria, che 
coordinandosi in modo efficace con gli altri settori ci ha permesso di 
arrivare a questo importante risultato. Stiamo già infatti lavorando a 
una variazione di bilancio per l’applicazione dell’avanzo riducendo il 
più possibile i tempi burocratici nell’ottica di essere sempre più 
veloci nel gestire le situazioni. Questo rendiconto, mette il Comune 
nelle condizioni di realizzare importanti investimenti e rispondere 
prontamente alle esigenze dei cittadini. Il prossimo passo è dopo un 
deposito di 20 giorni per la visione dei consiglieri l’approvazione di 
consiglio. Confido che si possa arrivare in consiglio comunale prima del
 periodo di Pasqua.”
L’Amministrazione Comu ...
Un defibrillatore per la f ...
Che serata di emozioni, ie ...
la programmazione del ci ...
PRONTO L’ACCORDO DI PROG ...
Quattro nuovi sommelier A ...
PROSA, MUSICA E DANZA: LA ...
“A lettura con tè”: ...
Conto alla rovescia per la ...
Sant'Anna, M ...
Gallicano, 24 ottobre 20 ...
“L’iniziativa rientra ...
MARAVIGLIATeatro per picc ...
Passeggiata didattica co ...
Badia Pozzeveri, un consig ...