“CACCIA AI NAZISTI” ALLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA IMT
“CACCIA AI NAZISTI” AL ...
LUCCA – Parte il progetto “Scaffale del Ricordo”, uno spazio librario dedicato ad Istria, Fiume e Dalmazia. Inaugurazione con il Senatore Roberto Menia.
Su proposta del Comitato 10 Febbraio provinciale, il Comune di Lucca, venerdì 9 maggio presso la Biblioteca Civica Agorà, alle ore 10.30, inaugurerà il primo “Scaffale del Ricordo”, ovvero uno spazio interamente dedicato a libri riguardanti l’Istria, Fiume e la Dalmazia.
“Siamo lieti di annunciare – scrive Sandro Righini, responsabile provinciale del Comitato 10 Febbraio – che il Comune ha sposato il nostro invito a dotarsi di un apposito spazio librario dove poter raccogliere volumi incentrati sulla storia e le storie di quello che fu il confine orientale italiano. Non solo testi dedicati al doloroso tema delle Foibe e dell’Esodo, ma anche romanzi e racconti di autori di quei luoghi, saggi sulle antichità romane, sul passato veneziano, sull’epoca asburgica. Insomma, un luogo all’interno della biblioteca civica dove poter approfondire tutti gli aspetti della complessa e profonda storia di quei territori, in cui la presenza della sua più antica e radicata componente, quella italiana, fu brutalmente spezzata dal comunismo jugoslavo.”
“Inaugureremo – conclude Righini – con un ospite d’eccezione: il Senatore Roberto Menia. Il padre della legge sul Giorno del Ricordo, in zona per la presentazione del suo libro “10 Febbraio dalle Foibe all’Esodo”, che si terrà giovedì 8 maggio alle 18.30 presso l’Hotel Esplanade, coglierà l’occasione per donare il suo volume alla Biblioteca e inaugurare così lo ‘Scaffale del Ricordo’. Un’iniziativa che dimostra, una volta di più, l’attenzione e la sensibilità che Lucca e la sua attuale amministrazione hanno verso la storia delle terre e delle comunità giuliano-dalmate.
“CACCIA AI NAZISTI” AL ...
Lou Salomé che ha scritt ...
LUCCA – Parte il proget ...
Napoleona Elisa: infanzia ...
PRIMO APPUNTAMENTO DELL ...
OLTRE L’ORIZZONTE: PAR ...
Museo Nazionale di Villa G ...
A maggio e a giugno, per t ...
In occasione della Giornat ...
Importante riconoscimento ...
Evento spin off del fes ...
Montecarlo rivive la stori ...
Il Conservatorio Boccherin ...
Il Conservatorio Boccherin ...
Domenica 27 aprile, alle ...
La prima antologia di ra ...
Giovanni Lorenzetti. Mode ...
PRESENTATI I LAVORI ALLA ...
Fondazione Ragghianti Ape ...
Musica e solidarietà al T ...
XV GIORNATA NAZIONALE ADS ...