• 0 commenti
  • 05/05/2025 12:07

“CACCIA AI NAZISTI” ALLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA IMT

“CACCIA AI NAZISTI” ALLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA IMT
prossimo appuntamento con Voci di Biblioteca


Lucca, 5 maggio 2025 – Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola IMT e dal Comune di Lucca.

Venerdì 9 maggio alle ore 18:00, nella biblioteca della Scuola IMT in Piazza San Ponziano, è la volta di “Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra” di Marco De Paolis, edito da Rizzoli.

L’autore – magistrato che ha dedicato la propria carriera all’individuazione e al processo dei responsabili delle stragi naziste in Italia – dialogherà con Ilaria Pavan, professoressa in Storia contemporanea presso la Scuola IMT, raccontando i 15 anni che, tra il 2002 e il 2018, hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti.

Un’occasione per riflettere sul rapporto tra memoria, giustizia e storia, attraverso il racconto diretto di uno dei protagonisti delle più importanti inchieste giudiziarie italiane sul secondo dopoguerra.



--

Eva Nuti
Giornalista
Press office and Media relations 

Ufficio Comunicazione ed Eventi
Communication and Events Office
Scuola IMT Alti Studi Lucca

Gli altri post della sezione

"D'Ombre e Nebulose"

La prima antologia di ra ...