• 0 commenti
  • 19/05/2025 18:06

“A lettura con tè”: il Tenente Colonnello Rodney Buckton ospite di Matilde Gambogi a Coreglia

A lettura con tè”: il Tenente Colonnello Rodney Buckton ospite di Matilde Gambogi a Coreglia
Martedì 20 maggio, alle ore 17, il Tenente Colonnello dell’Esercito Britannico Rodney Buckton racconterà la sua vita e le sue esperienze militari con l’esercito italiano e la Nato nel salotto culturale ideato e curato dalla Consigliera Comunale. Ingresso libero



COREGLIA ANTELMINELLI – La sua vita, le sue esperienze militari con l’esercito italiano e la Nato.

Il Tenente Colonnello dell'Esercito Britannico
Rodney Buckton, in congedo dei Fucilieri Reali di Northumberland, sarà ospite martedì 20 maggio, alle ore 17, del salotto culturale “A lettura con tè” - curato dalla Consigliera Comunale Matilde Gambogi - nella Sala di Lettura del Palazzo Comunale di Coreglia Antelminelli.


Una storia che parte nel 1942 quando vide la luce nei pressi di Londra. All'età di 18 anni, Buckton riuscì ad essere ammesso, come allievo ufficiale, all'Accademia Reale Militare di Sandhurst. Nel 1962 ne uscì con il grado di Sottotenente. Durante la sua carriera ultratrentennale, prestò servizio in Gran Bretagna (Irlanda del Nord inclusa), Italia, Germania, Cipro, Hong Kong e Belice.


I periodi trascorsi in Italia sono stati per lui i più interessanti dell'intero servizio militare che lo vide, dal 1976 al 1978, alla Scuola di Guerra dell'Esercito Italiano a Civitavecchia. Dal 1978 al 1980, quindi, a Udine come Ufficiale di Collegamento Britannico al 5° Corpo di Armata. Ed infine, tra il 1986 e il 1989, a Napoli come Ufficiale di Stato Maggiore al Comando Nato delle Forze Alleati del Sud.


Il Tenente Colonnello Buckton conclude il suo curriculum con una osservazione ironica: “In quel periodo – ricorda -, il grande Maradona giocava proprio per la famosa squadra napoletana e io, che non era un giocatore di calcio molto bravo, mi dovetti accontentare di lavorare al Comando Nato!

L’ingresso, come sempre, è libero.

Gli altri post della sezione