Al via gli Incontri al Teatro di Verzura: si parte venerdì 23 maggio con un dibattito sull’Europa di Ventotene
Borgo a Mozzano, 21 ...
Borgo a Mozzano, 21 maggio 2025 - Prende il via XIX edizione degli Incontri al Teatro di Verzura con “Ventotene: è la nostra Europa?”, un dibattito sui valori fondativi dell’Unione Europea. L’appuntamento è venerdì 23 maggio, alle 21 nel giardino dell’ex Convento delle Oblate.
Sul palco si confronteranno Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, e Francesco Poggi, professore di pensiero economico all’Università di Pisa ed ex amministratore. A moderare l’incontro due figure molto conosciute sul territorio: Gabriele Matraia e Gabriele Brunini, anch’essi ex sindaci del Comune. Durante la serata si ripercorreranno le tappe che, dal progetto di Spinelli, Rossi e Colorni, hanno portato alla nascita dell’Unione Europea, interrogandosi sull’attualità dell’idea di una federazione europea e sul suo significato oggi, in un contesto internazionale in continua evoluzione.
L’evento è a ingresso libero e fa parte della rassegna di appuntamenti culturali e di approfondimento organizzati dal Comune di Borgo a Mozzano e dall’Ufficio servizi alla persona con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca.
L'On. Riccardo Zucconi e i ...
BORGO A MOZZANO, 20 maggio ...
Sono aperte fino al 10 gi ...
La compagnia teatrale "In ...
A Marlia si rinnova, anch ...
“A lettura con tè”: ...
la programmazione del cine ...
Giovedì al Museo Malefi ...
Giovedì 22 maggio, alle ...
Il Consorzio 1 Toscana N ...
Tagliato questa mattina i ...
VILLA BASILICA, 17 maggi ...
TORNANO GLI APPUNTA ...
Nei giorni scorsi sono ...
Barga, il borgo degli art ...
I concessionari della cava ...
E’ARRIVATO IL MOMENTO D ...