PasseggianMangiando 2025 V EDIZIONE
Torna domenica 8 giugno (in caso di maltempo sarà rimandata al 15) la V Edizione della passeggiata degustativa PasseggianMangiando, un percorso ad anello di circa 17 km con partenza e arrivo a Magliano. L’evento è organizzato dal Circolo Arci La Giunchiglia di Magliano, in collaborazione con: Comune di Sillano Giuncugnano, Associazione Ponticulus, ASBUC Giuncugnano e Unione Comuni Garfagnana.
La camminata, che si svolge principalmente nelle zone dell’ex Comune di Giuncugnano, vuole essere un viaggio attraverso le bellezze del territorio, i borghi tipici, i suoni e i profumi della campagna e dei boschi circostanti che regalano scorci e panorami mozzafiato. Durate il percorso è possibile ammirare la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo a Magliano, in ristrutturazione dopo il terremoto, il paese di Ponteccio con il suo caratteristico campanile di legno, un tratto della via Francigena Interna o del Volto Santo dove si ritrovano gli scavi dell'Ospitale San Nicolao al passo di Tea, il Monte Argegna con la campana votiva degli Alpini e il Santuario di N.S. Signora della Guardia, lo storico Palazzo Cilla con i suoi tipici archi a Giuncugnano, l’antica via Romana di S. Cristina e il vecchio mulino di Magliano.
PasseggianMangiando prevede lungo il percorso sette punti ristoro, offerti, oltre che dalla associazioni coinvolte, anche da alcune attività commerciali locali: Ristorante Da Fernando, Pizzeria Nobili, Ristorante La Rosa dei Venti, Agriturismo Il Grillo e Bar The Boss.
Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 5 giugno sia online che in alcuni punti vendita della zona. Per info: bit.ly/PasseggianM; cellulare 335 7308717.