• 0 commenti
  • 29/07/2025 15:31

A Bagni di Lucca il concerto del Memorial Adolfo Betti 2025 con l’Arola Quartet

A Bagni di Lucca il concerto del Memorial Adolfo Betti 2025
con l’Arola Quartet
Il quartetto è vincitore del Premio Betti 2025, il riconoscimento offerto dal centro di
promozione musicale Animando nell’ambito di Virtuoso & Belcanto Festival


Bagni di Lucca, 29 luglio 2025 - Torna anche quest’anno il Memorial Adolfo Betti, il concerto in ricordo del celebre violinista, che per l’edizione 2025 vedrà protagonista l’Arola Quartet. L’appuntamento è venerdì 1 agosto, alle 21.15, nel giardino del municipio di Bagni di Lucca. Sul palco salirà il quartetto vincitore del Premio Betti 2025, riconoscimento conferito dal centro di promozione musicale Animando nell’ambito di Virtuoso & Belcanto Festival. L’evento si inserisce all’interno del cartellone della rassegna, che fino al 3 agosto porta a Lucca artisti e studenti da ogni parte del mondo.

Protagonisti della serata saranno Samuel Hirsch e Alla Ternova al violino, Viktoria Vanteeva alla viola e Zoia Sudnis al violoncello. Il programma prevede musiche di Mozart, Webern e Janáček, in un percorso sonoro che attraversa stili e secoli.

L’Arola Quartet è un giovane ensemble con base a Berna, formato da musicisti provenienti da Svizzera, Ucraina e Russia. Attivo sulla scena cameristica europea, si è esibito in festival e sale prestigiose a Londra, Utrecht, Lucca, Roma, Ginevra e Berna. Il gruppo prosegue la propria formazione alla Stauffer Academy di Cremona e alla NSKA nei Paesi Bassi, collaborando con maestri di fama internazionale come Günter Pichler, David Finckel, Wu Han e membri dei quartetti Jerusalem e Meta4. Nel corso del 2024 ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro agli American Classical Music Awards e l’argento al Premio Annarosa Taddei.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Il Memorial Adolfo Betti nasce dalla sinergia tra Animando – Centro di promozione musicale, Virtuoso & Belcanto Festival, Associazione Lucchesi nel Mondo, Comune di Bagni di Lucca, Fondazione Culturale Michel De Montaigne – Bagni di Lucca e Il Settecento Musicale a Lucca. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, ViviLucca Events, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Audi, Center Terigi, Mondialcarta Spa, Papeschi, Olificio Rocchi e Farmacia Novelli Lucca.

Gli altri post della sezione