• 0 commenti
  • 30/07/2025 15:43

A Corfino tutto pronto per il 32° Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea


L’1, 2 e 3 agosto si rinnova l’appuntamento con la competizione che richiama ogni anno nel piccolo borgo artisti da tutto il mondo. Per l’occasione verrà conferita anche quest’anno una Cittadinanza Affettiva da parte del Comune di Villa Collemandina e del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano a cura del progetto “ParcoAppennino nel Mondo”


GARFAGNANA – Torna il tradizionale appuntamento con la competizione artistica che, ogni anno, richiama nel piccolo borgo della Garfagnana artisti provenienti da tutto il mondo.

Corfino è pronta per ospitare il 32° Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea: tre giorni – dall’1 al 3 agosto – che animeranno la suggestiva frazione del Comune di Villa Collemandina con iniziative di ampio respiro culturale dalla forte connotazione identitaria.

Nella giornata di domenica 3 agosto si provvederà anche alle premiazioni di “Balconi fioriti”, alle ore 16, il concorso organizzato dal Comune di Villa Collemandina in collaborazione con la Pro Loco che ha lo scopo di promuovere ed incentivare la bellezza e l’armonia del territorio con i suoi caratteristici borghi. A seguire, il conferimento, da parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, di una Cittadinanza Affettiva del progetto “ParcoAppennino nel Mondo”, promosso dal Parco e gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, che da oltre 18 anni celebra chi, pur vivendo altrove, onora continuamente le terre dell’Appennino.

Il Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea darà modo ad artisti - di qualsiasi tendenza pittorica e provenienza - di sfidarsi a colpi di creatività immersi nel contesto naturale e paesaggistico della nostra terra. Si parte venerdì (1 agosto), dalle ore 14 alle ore 18, per poi proseguire nel week-end con i seguenti orari: sabato (2 agosto) dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18; domenica (3 agosto) dalle ore 8 alle ore 12 con premiazione prevista per le ore 18 in Piazza Santo.

A valutare la bravura dei concorrenti sarà una qualificata giuria. Altri eventi movimenteranno il fine settimana a Corfino: venerdì 1 agosto alle ore 21, in Piazza del Santo, si terrà uno spettacolo di narrazione tratto da libro “L’aquila, il lupo, il bosco e le stelle” con gli attori Emanuele Gamba e Valeria Paoli, le musiche di Valerio Ianitto e le illustrazioni/video di Anna Macera; sabato 2 agosto la Compagnia dell’Aschera si cimenterà invece in uno spettacolo in vernacolo corfinese alle ore 21 in Piazza delle Tre Fontane.

L’Ente – dichiara la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Marianisostiene con convinzione questa iniziativa, nell’abito degli strumenti di supporto alle Associazioni che animano il territorio, che richiama ogni anno l’attenzione di numerosi appassionati, turisti e villeggianti che, nell’estate, ripopolano i nostri paesi. Un appuntamento fortemente identitario che, oltre a promuovere le bellezze del territorio attraverso l’arte, ne riscopre le radici creando un ponte con le comunità garfagnine all’estero”.

Gli altri post della sezione