Sabato 23 agosto Sandra Petrignani sarà ospite di un nuovo incontro di
Little Lucy. Un festival letterario piccolo così
Lucignana, 19 agosto – Sabato 23 agosto alle ore 18.00 nel giardino della Libreria sopra La Penna di Lucignana (LU) si terrà un nuovo appuntamento della quinta edizione di Little Lucy. Un festival piccolo così, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, e organizzato da Fenysia − Scuola di linguaggi della cultura.
Ospite dell’incontro sarà Sandra Petrignani, che presenterà il suo ultimo libro: Autobiografia dei miei cani (Feltrinelli Gramma). Un racconto di sé, che l’autrice intesse chiamando a testimoni i suoi cani, compagni silenziosi di tutta una vita. Petrignani dialogherà con Fulvio Paloscia e Giovanna Niccoli.
Se ogni autobiografia richiede una dose di coraggio, raccontarsi attraverso i propri cani aggiunge una “tenerezza del cuore al fascino di qualsiasi vita”, avrebbe detto Jane Austen. Sandra Petrignani racconta se stessa, gli anni dell’infanzia a Piacenza – bambina timidissima –, il trasferimento a Roma e l’incontro con la piccola Wendy, amica del cuore con cui condividere la gioia di possedere il primo cane. E poi una vita di matrimoni, separazioni, lutti e gioie con la presenza irrinunciabile dei suoi cani, ai quali sono dedicati interi capitoli, alternati al dialogo con un non troppo misterioso scrittore. Un libro terapeutico sull’importanza degli affetti, senza distinzione tra umani e animali, che nasce sull’inciampo di un grande dolore.
Il prossimo appuntamento del Little Lucy Festival sarà sabato 30 agosto alle ore 18.00. Un incontro dedicato a musica e parole con Michele Rossi, che presenterà Condotti da fragili desideri. Parole e liturgie dei CCCP – Fedeli alla linea (Baldini+Castoldi), e Gianni Maroccolo, autore de Il Sonatore di Basso e di Memorie di un Sonatore di Basso (Libri Aparte). Al termine dell’incontro Maroccolo si esibirà insieme ad Andrea Chimenti.
Per prenotare gli incontri: T. 331 7583949 | E. libreria.lucignana@gmail.com | libreriasopralapenna.it