• 0 commenti
  • 17/02/2026 12:02

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio dalle ore 19:30, Domenico Maselli già sostituto commissario della Polizia di Stato a Pescia propone il suo libro a metà tra giallo e poliziesc

     Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio dalle ore 19:30, Domenico Maselli già sostituto commissario della Polizia di Stato a Pescia propone il suo libro a metà tra giallo e poliziesco dal titolo: Il mistero della torre. Omicidio nella notte per l'Ispettore Carli (editore: Jolly Roger, collana: Thriller).
 
La presentazione sarà a cura del professore universitario, critico e scrittore Franco Donatini con intervento dell’ex vice questore Enrico Parrini che è anche l’illustratore dell’opera. L’evento sarà preceduto da un buffet offerto ai partecipanti alla serata che è ad ingresso libero.
 
Sinossi. Pisa, vigilia di Natale. Un cadavere viene scoperto ai piedi della Torre, in Piazza dei Miracoli. Si tratta del professor Michele Baroni, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, assassinato la notte precedente. L'indagine viene affidata all'ispettore Andrea Carli: un uomo come tanti altri che, nell'Amministrazione in cui presta servizio è un numero, come la maggior parte degli operatori di polizia. Carli non gode di molta considerazione e stima nell'ambito della Procura pisana per vecchie ruggini investigative, ma dalla sua parte ha una profonda umanità che lo porta a vivere tra la gente sentendosi elemento basilare di una società ancora sana. Un'indagine difficile che stenta a decollare, ma Carli saprà districarsi con determinazione fino al sorprendente epilogo.
 

Domenico Maselli, commissario della Polizia di Stato in quiescienza che ha prestato servizio in diverse città tra cui anche Pisa e per molti anni nel commissariato di Pescia. Nel 2010 ha conseguito la laurea magistrale in scienze politiche e nel 2016 in giurisprudenza. Oltre ad aver conseguito un master in security ed intelligence. Andato in pensione dopo una lunga carriera iniziata nel 1979 come agente ausiliario, ha intrapreso la carriera di scrittore di romanzi gialli, traendo ispirazione dai suoi 40 anni di attività, ambientando le storie tra Pisa e la Valdinievole. Ha esordito nel mondo editoriale con il romanzo Il Mistero della Torre. Omicidio nella notte per l'Ispettore Carli e successivamente con Scomparsa. Un caso riaperto per l'Ispettore Carli. Il suo stile di scrittura è fluido e delicato, riesce a prendere il lettore per mano e condurlo attraverso la storia. Nel 2025 ha partecipato al progetto Dall'immaginario alla realtà. Poliziotti che scrivono della XXI edizione della rassegna letteraria ‘I Sapori del Giallo’ a Langhirano (Parma).    

Gli altri post della sezione

Lavori fatti male

Ma chi controlla questi la ...

Ozono

L’Arpat ne ha trovata un ...

Tassa Rifiuti

Avevo letto che qualcuno s ...

Sosta San Luca

Se la sosta all ospedale S ...