L'arte come spazio di incontro, sperimentazione e partecipazione.
L'arte come spazio di inco ...

A proposito di mura, sono stato con la mia compagna a fare una passeggiata dopo le 21e 30 sulle mura, ho visto molte ragazze anche sole passeggiare o sedute su panchine per relax, da tempo sento dire che Lucca è diventata pericolosa, troppi stranieri ecc..dal comportamento delle ragazze incontrate, non sembravano tese o di passo spedito perché temevano qualcosa, piuttosto ho visto al ritorno macchine parcheggiate ovunque, sia in piazza s Maria che fuori, sui marciapiedi, addirittura 1su un aiola e un'altra proprio davanti la porta centrale pedonale, mentre all'arrivo, abbiamo lasciato l'auto distante, perché gli accessi alla città erano chiusi con polizia e transenne, non si capisce perché dopo le 23 tutto è permesso, e pensare che la giunta specie il vicesindaco è per la disciplina e l'ordine, sembra che queste prerogative siano messe in atto solo se a compiere mancanze siano esclusivamente gli extracomunitari..speriamo in un riassetto della città, soprattutto per quanto riguarda la sosta selvaggia.
Anonimo - 27/06/2026 20:11
Per quanto ho letto le mura rinascimentali, non hanno mai visto battaglie ne assedi, progettate per scongiurare episodi del genere, non sono mai state attaccate, le battaglie del periodo contro il ducato di Modena si svolsero a diversi km da Lucca, se qualcuno ha notizie diverse sono ben gradite.
Anonimo - 27/06/2026 18:23
Non si può dire: «è». Mi spiego. Non si può dire: Lucca «è» bellissima. Si potrebbe forse dire: Lucca «era» bellissima (dipende dai ricordi). Sicuramente si può dire: Lucca «sarebbe» bellissima. Le mura, da questo punto di vista, sono emblematiche. Ex fortificazione, trasformata all’inizio dell’800 in giardino e pubblica passeggiata, attualmente sfruttate in malo modo come risorsa fieristica, trascurate, sporche, con corredo arboreo degradato. L’unica preoccupazione sembra essere quella di aprire un barino o un presunto “punto di ristoro” in più e, adesso, una bella palestra en plein air. Povere mura! Quanto reggeranno? La storia di Lucca la conosciamo tutti, e un “riassuntino” della funzione difensiva del manufatto non serve a niente e a nessuno. Andate un po’ parlare agli amministratori di oggi della razionalità geometrica delle linee difensive, andate un po’ a guardare i canali impaludati in nome di un malinteso ecologismo. In fondo credo che il tizio che qui evoca l’onnipresenza delle merde di cane voglia proprio richiamare su questo la nostra attenzione: meno voli poetici, meno "riassuntini", e più consapevolezza. Ma poi, scusi, pure lei, con questa storia di «camminarci sopra»: sembra quasi che lo provochi.
Anonimo - 27/06/2026 16:54
Incauto colui che parla sempre di cagate poi va a finire anco lui in merda che chi la sente ne è parente
Incauto - 27/06/2026 15:32
Sapiente ma incauto l'autore del post.
Descrive minuziosamente la tracotante resistenza delle Mura ai colpi delle colubrine rinascimentali, evita però di notare il ben più grave pericolo odierno, dovuto alle cannonate strutturali inflitte dal Mimmo nazionale e da altre analoghe piaghe (pardon, "eventi").
Certo le cannonate delle colubrine, i governanti della Lucca di allora cercavano di evitarle, o neutralizzarle... quelle di oggi, sono accolte con gioia immensa e con l'acquolina in bocca dagli odierni amministratori per i quali i monumenti storici sono solo scenografie da sfruttare finché durano (e, senza alcuna tutela, rispetto o manutenzione, mi raccomando).
Vabbé, nothing lasts forever... almeno qualcuno ci si fa grasso, intanto, no?
4 km e più di bellezza le nostre mura ma c'è chi vede una merda di cane senza guardarsi allo specchio e magari vede il resto della merda, quella che lo ossesiona da sempre.
Guai a narrare bellezze riconosciute, guai lui vede solo merde di cane ovunque poveraccio.
Il solito sputtanatore di Lucca pronto a denigrare tutto ciò che è Lucca
vigila sui post per trasformare tutto nella sua visione intestinale forse dovrebbe creare un blog dal nome LA VOCE SELLA FOGNA la mia cagata quotidiana diario di un merdaiolo
Il concetto è sempre quello: «camminarci sopra». Ora, considerando che le mura sono diventate un immondezzaio, per di più costellato da cacche di cani non raccolte, bisogna fare la massima attenzione quando ci cammini sopra: guarda bene dove cammini, proprio per non camminarci sopra…
Anonimo - 27/06/2026 12:57L'arte come spazio di inco ...
Cerimonia per il passaggi ...
Vetrina nazionale per Cam ...
Lo vediamo sempre dalla pa ...
Nonostante l'ordinanza est ...
Temperature record ...
Un dramma claustrofobic ...
OSSICOMBUSTIONE: IL CAVAL ...
LUCCA TEATRO FESTIVAL - CH ...
In una delle zone più inv ...
Sembra un viale panoramico ...
La Toscana si prepara ad a ...
“Il giardino, il seme e ...
Questo è uno dei tanti ch ...
Per CISL PENSIONATI TOSCAN ...
Rette RSA e Alzheimer gr ...
Lucca, il chiostro di S ...
La foto allegata è abbast ...
Fauna selvatica in Toscana ...
Strage di Viareggio, la pa ...
Terremoto in Venezuela: tu ...